Daenerys ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Il cane e il trasportino?

Oggi l'educatore del mio cane taglia media, otto mesi, mi fa che nel pomeriggio se voglio limitare i danni del cucciolotto e farlo stare con me mentre riposo, devo chiuderlo (dopo averlo fatto abituare gradualmente alla nuova tana) nel trasportino con cuscino e coperte, così che mi senta vicina e riesca a dormire senza stare sulla guardia come di solito sta nella sua abituale cuccia a 'vasca'.

Voi cosa ne pensate??? E' una cosa giusta o meno da fare, ovviamente solo per un'ora o due come dice lui???

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Usare il trasportino come tana (e quindi luogo sicuro e di relax) è una tecnica consigliata spesso. Personalmente la trovo ottima e non coercitiva per il cane, che impara a collegare il kennel con una sensazione positiva e a mettercisi quando si trova in situazioni di stress (ora che ci si avvicina alla fine dell'anno è un ottimo modo per tenere calmo e al sicuro il cane durante i fuochi d'artificio). E' ottimo anche se devi viaggiare, perché il cane sarà più tranquillo!

Se hai dei dubbi, come ti hanno già scritto, puoi farti spiegare nel dettaglio dall'educatore come mai ti consiglia questa soluzione e quali effetti ha sul cane, ma personalmente non ci trovo nulla di male :)

• 7 anni fa

Si è un metodo che usano molti educatori, se il cane viene abituato in modo graduale e gli si fa associare il trasportino a qualcosa di positivo. lui lo vedrà come tana e non avrà alcun problema a starci, anche i kennel e i recinti possono essere usati per lo stesso scopo.

• 7 anni fa

Potrebbe l'effetto tana del trasportino limitare il comportamento di guardia, tentar non nuoce... comunque se hai dubbi parlane con lui e fatti spiegare perché secondo lui il trasportino levigherebbe il comportamento! Se te l'ha consigliato un motivo c'è, ma solo lui potrà spiegarti il suo perché sulla tana.

Ciao!

@Concordo con Madam, ma quello che intendevo io è che ti devi far spiegare dal TUO educatore perché fa questa scelta! Stai seguendo un percorso educativo mirato per risolvere i problemi del TUO cane! Non tutti i percorsi sono uguali e non tutti i metodi funzionano su ogni cane, per questo se hai dubbi devi chiedere a LUI, il TUO educatore che tra l'altro paghi apposta, perché sceglie un metodo più tosto che un'altro!

• 7 anni fa

Io non sono un educatore, ma non lo farei mai.

A parte che il mio cane , a meno che non stia dormendo da 12 ore (sì, dorme anche 12 ore ed è un cane da caccia)se io mi sdraio a letto o sul divano, si accuccia anche lei. Ma perchè mai dovrei chiuderlo? Se ha voglia di stare "a cuccia" con me bene, altrimenti che faccia i suoi giri.

Ma poi il motivo del trasportino è perchè sia chiuso e non possa fare danni o per il "fattore" tana? perchè se sta nella cuccia a sonnecchiare non fa danni, se invece non sta a cuccia è un' altro discorso: in quel caso dovresti solo farlo giocare e sfogare di piu, dopo vedi come dorme. Anche perchè chiuderlo da qlc parte quando avrebbe voglia di fare altro è solo deletereo per l'equilibrio energetico del cane.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.