Quale macchina mi consigliereste?

Ciao a tutti,

Stavo cercando un auto per i miei 19 anni, da guidare dunque senza le (inutili) limitazioni per i neopatentati. La mia scelta era ricaduta sulla Citroen C3, con la motorizzazione Bi Fuel 1.4 VTi da 94Cv, la Peugeot 208 con la motorizzazione Bi Fuel 1.4 VTi da 95Cv o sulla Volkswagen Polo con la motorizzazione BiFuel 1.6 da 90Cv. Tra le tre preferite la Polo, perché conosco la qualità delle macchine tedesche e mi piacerebbe averne una, a scapito del prezzo, più alto rispetto alle concorrenti. Tuttavia mi sembravano pochi 90Cv per una macchina che pesa circa 1150Kg, rispetto alle altre due, che sono da 95Cv e devono muovere circa 1000Kg. Voi cosa mi consigliereste? Considerate che:

-non mi piacciono e non ritengo abbiamo la stessa qualità le Fiat, così come le macchine italiane di questa fascia in genere

-vorrei una macchina a 5 porte e, come vedete, BiFuel possibilmente, considerando l'alto prezzo della benzina. Tuttavia, sono aperto a delle alternative a Diesel, dato che costa meno e per questa fascia di auto, è secondo me perfetto.

Grazie in anticipo!

8 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

la scelta se prendere la'uto a bnzina, diesel o a gas (gpl) è personale e funzione di quanti km uno fa all'anno.

se tu mi dici che fai 3 mila km all'anno ti dico e allora diesel o gpl che la prendi a fare? se mi dici che ne fai 15 - 20 mila ti dico gpl. se mi dici 30 mila ti dico diesel.

non è che il fatto di risparmiare alla pompa sia il solo risparmio che uno ha con la macchina.

se la polo a gpl costa 2 mila euro più di quella a benzina..... e fai 3 mila km all'anno... me lo dici dov'è il risparmio con il gpl?

queste cose le devi valutare per bene.

Seconda cosa. ti piace la polo. perfetto. condivido. bella macchina. ma io il 1.6 gpl della vw lo lascerei guidare volentieri ai tedeschi sbronzi. se tu mi dici la polo 1.4 benzina tsi.. applausi. se mi dici la 1.6 tdi.. standing ovation. se mi dici la polo a gpl... lascia perdere perchè quel motore lì ha 20 anni di progettazione, beve di suo come una spugna e gli hanno messo un impianto raffazzonato sopra (ha ancora la levetta posticcia per convertire da benzina a gpl manualmente) per far vedere che avevano il gpl pure loro.

lascia perdere proprio. un mille e sei a gpl serio oggi sviluppa almeno 120 cavalli. solo alla vw l'hanno lasciato a 90 perchè a 120 scoppia tutto.

• 6 anni fa

se vuoi io possiedo una hyunday coupe del 97 rossa o verde sportiva 4 posti . È bellissima , e proprio adatta ai giovani se sei interessato mi segni come miglior risposta e mi lasci la mail http://www.google.com/imgres?imgurl=http://s.sbito... eccola ti piace ? Cmq fatti sentire perché il prezzo è bassissimo

• 6 anni fa

La mia obiezione riguardo le auto a gpl e' la stessa per tutte: sono tutte auto a benzina adattate a gas, anche se le case le spacciano per proprie, quindi sono soluzioni raffazzonate. Puo' essere che nascano bene e vadano in maniera splendida tutta la vita, oppure che siano fatte male e diano rogne a raffica.

Tra quelle che proponi la migliore e' la Polo, il gpl leva molto smalto al motore, quindi una cubatura superiore restituisce una maggiore coppia e quindi una miglior brillantezza anche a basso regime, indipendentemente dalla potenza massima, che si sfrutta raramente in quanto espressa a 6000giri.

Tra le alternative diesel nei tuoi panni prenderei in considerazione la Opel Corsa 1.3 EcoFlex, ha 95cv e consuma davvero poco, indipendentemente dalle magie che dichiara la casa e' facile realizzare 20-21km/l REALI sulla media di un pieno, poche auto riescono a fare di meglio e nessuna con quasi 100cv.

• 6 anni fa

Che ne dici della ford fiesta Diesel?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mirko
    Lv 5
    6 anni fa

in primis, le limitazioni ai neopatentati sono PIU' CHE UTILI...

tra quelle da te citate prenderei la polo, che è molto bella esteticamente oltre a mantenere un valore dell'usato decisamente meglio rispetto alle francesi.

95cv su 1000kg non è detto che siano migliori di 90 su 1150.... è la coppia che fa la differenza, non i cavalli!!!!

le fiat sono migliorate moltissimo qualitativamente ed hanno motori molto affidabili, inoltre si comprano molto bene.

• Anonimo
    6 anni fa

quella che ti pare

Fonte/i: possessore di panda bifuel 2007 con 260.000 km senza spese aggiuntive oltre ai tagliandi e pneumatici.
  • 6 anni fa

il mio consiglio è: una macchina diesel a priori, ti dico solo che la volkswagen fa macchine indistruttibili!

• 6 anni fa

fidati, prendi un Diesel... non stare troppo a guardare la potenza, in questa fascia di prezzo è una cosa abbastanza ridicola da fare..

piuttosto preoccupati di prendere una macchina che ti piaccia esteticamente e che sia pratica e comoda.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.