Con quale piatto scaldate le vostre fredde giornate Autunnali?

dite il vostro preferito e consigliate un piatto buono!

16 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Preferito e buonissimo

    PIATTO UNICO, ma che piatto !!!!!!La vera parmigiana di melanzane

    Ingredienti per quattro persone:

    1kg di melanzane lunghe

    1 bottiglia di passata di pomodoro

    1 scatola di polpa di pomodoro a pezzetti

    2 uova

    farina

    basilico

    olio extravergine d’oliva

    1 fiordilatte intero(di solito il peso è di circa 700gr)

    30gr di parmigiano reggiano grattuggiato

    1 spicchio d’aglio

    sale

    Come prima cosa lavate le melanzane, senza togliere la buccia. Poi tagliatele a fette, orizzontalmente seguendo la loro lunghezza, non troppo sottili. Mettetele poi a bagno in acqua fredda e sale per una ventina di minuti in modo che possano rilasciare tutto l’amaro.Nel frattempo in una padella abbastanza larga mettete a riscaldare una buona quantità d’olio per friggere. Va bene anche se possedete una friggitrice o una di quelle pentole che si usano oggi dal bordo alto, vi faciliteranno il compito permettendovi di friggere più melanzane contemporaneamente. In un piatto battete le uova con un pò di sale. Poi preparate su un piano uno strato di farina sufficiente ad impanare le melanzane, e un vassoio con della carta assorbente dove far colare l’olio in eccesso man mano che le friggerete. Una volta risciacquate le melanzane, procedete in questo modo: bagnate una melanzana nell’uovo, impanatela con della farina e poi friggetela. Quando saranno tutte fritte lasciatele ancora qualche minuto nella carta assorbente. Adesso preparate il sugo – preparare una melanzana alla parmigiana coi fiocchi è un lavoro duro – . In una pentola mettete a soffriggere con un pò d’olio lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato aggiungete tutto il pomodoro, sia la passata che la polpa, e qualche foglia di basilico. A fuoco vivo portate ad ebollizione e salate, poi coprite e a fiamma bassa lasciate cuocere per una ventina di minuti.Mentre la salsa è in cottura preparate una teglia da forno, preferibilmente quadrata o rettangolare, in cui verserete un filo d’olio extravergine. Stendetelo con la mano su tutto il fondo. Poi, prendete il fiordilatte e tagliatelo prima a fette e poi strisce. Il fiordilatte è un formaggio fresco campano simile alla mozzarella, che se possibile sarebbe sempre meglio acquistare un giorno prima per farlo stare un pò in frigo, ne facilita l’assorbimento del latte che in fase di cottura al forno rischia di rendere acquosa la parmigiana.Accendete il forno a 200° gradi, mentre arriva temperatura, se la salsa è pronta, procedete a preparare la vostra parmigiana. Con un mestolo fate uno strato di salsa sul fondo della teglia, poi stendete le melanzane e copritele con uno strato di fiordilatte, ricoprite ancora con della salsa e poi ripetete i passaggi. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, di solito con una teglia di grandezza media si raggiungono circa cinque strati. Ricordate che la vera parmigiana deve chiudersi con uno strato di melanzane ricoperte solo da un pò di salsa, se dovesse restarvi del fiordilatte non mettetelo sulla superficie, che va invece spolverata con del parmigiano reggiano grattugiato.Infornate la vostra parmigiana e lasciate a cuocere per circa venti minuti. Dopodichè lasciate a riposare a forno spento. Come ogni piatto cucinato in forno più lo lascerete a riposare più sarà buono da mangiare, se possibile quindi vi conviene preparare la parmigiana sempre con un po’ d’anticipo così da farla riposare almeno un’ora. Pronta e gustosa non vi resterà che servirla.E ricordate di dire che state per mangiare la vera parmigiana di melanzane, come solo a Napoli la sanno fare.

    Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 BEI PUNTI ? Fai come meglio credi; IO , IN OGNI CASO, SONO CONTENTO DI AVERTI AIUTATO. CIAO.

  • Polenta e salsiccia, anelletti al forno, pasta alla norma, zuppa di legumi, di ceci o di fagioli, risotti col parmigiano o allo zafferano, costolette d'agnello, agnello al forno, braciole di maiale, salsiccia e pure e tante torte da gustare calde fatte in casa :)

  • 6 anni fa

    Latte e miele, cioccolata calda, te al limone . Minestrina all' uovo, che bontà :D

  • 6 anni fa

    il piatto che proprio mi fa autunno è la vellutata di zucca (con le zucche coltivate da mio zio in toscana!)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • in questo periodo sto facendo tante zuppe e brodi...e a volte anche qualche vellutata :)

  • 6 anni fa

    Zuppa di ceci :)

  • 6 anni fa

    polenta con spuntature di maiale ;-)

  • Anonimo
    5 anni fa

    Per i vari tipi di Friggitrici prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpwzrr.

    Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarità , fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea più precisa e chiarire i tuoi dubbi.

  • Anonimo
    6 anni fa

    Quello che preferisco senza dubbio come primo è il minestrone di verdure con un aggiunta di fagioli e ceci ed un pezzo di pancetta ed al posto della pasta il farro. Come secondo involtini di pollo ripieni di funghi e prosciutto oppure una bella fondue Bourguignonne di carne di manzo condita con salsa cocktail, verde o semplice maionese. Come contorno dei carciofi alla romana con la mentuccia oppure dei cavolfiori stufati alla castillana ed infine le caldarroste. Il tutto annaffiato con del Barbera d'asti DOCG. Finirei il pasto autunnale con un formaggio del caseificio La Lande-d'Airou. Una fetta di torta di mele e del Vin Brulè. Ovviamente a fine pasto saranno necessari fare quei due passi a piedi (20-30 km di marcia) magari immersi in un bel bosco autunnale per smaltire il tutto.

  • Anonimo
    6 anni fa

    Io adoro gli gnocchi di pane con burro e ricotta(canerderli) o gli spatzle di spinaci con burro e ricotta,anche il riso con il brie lo adoro e anche ogni tipo di pasta

  • Anonimo
    6 anni fa

    assolutamente zuppe di legumi... oppure "maccu" di fave, polenta con ragù!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.