Fyx ha chiesto in SportArti marziali · 7 anni fa

A cosa servono le ghette per Kung Fu?

Ciao a tutti, ho iniziato da poco lo studio del Kung Fu e, guardando i siti di abbigliamento per questa arte marziale, ho visto che vendono anche le classiche ghette delle divise Shao Lin. Sapete dirmi a cosa servono queste ghette??? Mi piacerebbe acquistarle ma ho paura che si rovinerebbero e si sporcherebbero dopo 10 secondi. Grazie.

:^ )

Aggiornamento:

Effettivamente, nel Kwoon che frequento non si usano, per questo chiedo qui.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Oggi servono solo a fare scena. Il kung fu è un abito per lo spirito non abbisogna di orpelli esteriori.

L'uniforme "tradizionale" da palestra del praticante era molto semplice: maglietta bianca e calzetti bianchi.

Questo per ragioni prettamente evolutive e pratiche, le stesse dei camici dei medici: perchè così si sporcano subito e non è possibile nascondere lo sporco (la parte evolutiva sta nel fatto che maglietta bagnata o piedi bagnati comportano problemi di salute).

I pantaloni sono di solito neri perché era più frequente che si impolverassero anche prima di sporcarsi di sudore. Laddove maglietta e calzetti per via anche degli odori che sprigionavano nelle palestre necessitavano di essere cambiati subito.

Le ghette in questo senso potevano servire a preservare i pantaloni dalla polvere e dal fango (proprio ciò di cui tu giustamente ti preoccupi: erano progettate per sporcarsi) visto che i pantaloni dei monaci non erano neri. Ma mentre il principio per maglietta e calzetti è tutt'oggi applicabile, delle ghette non esiste più reale necessità.

• Franz
    Lv 4
    7 anni fa

cosa costa provare? e poi se fai kung fu e le usano le devi usare lo stesso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.