Vincenzo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 6 anni fa

Ho letto su internet che esiste un metodo per riscaldare una stanza in maniera molto economica, funziona?

Qualcuno di voi ha già provato? Se davvero funzionasse sarebbe una scoperta davvero eccezionale, si risparmierebbero centinaia di euro dalle bollette e l'impatto negativo sull'ambiente diminuirebbe a dismisura.

Per chi non lo ha ancora letto, il metodo consiste nel posizionare 4 candeline su un vassoio di metallo e di sovrapporre ad esso due vasi di terracotta ribaltati, al primo deve essere chiuso il foro in modo che l'aria salendo trovi un ostacolo e sia costretta a scendere e a disperdersi nell' aria. Se non sono stato chiaro vedete questo video: http://www.youtube.com/watch?v=RMlIV9Nfe1w

Youtube thumbnail

4 risposte

Classificazione
  • AK-47
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

questo di you tube no, non l'ho mai fatto : ma ricordo che, più di una volta, ho messo il vaso di terracotta sopra il fornello a gas per qualche minuto , fino a quando era bello caldo= non ricordo però per quale motivo mi servisse, ma so che me lo disse mia mamma.

La terracotta trattiene il calore molto a lungo.

Pensa che a scuola lei, e tutte le altre studentesse , si portavano da casa un sasso preventivamente riscaldato sulla stufa (chiaramente stufa a legna), giacchè in classe non c'era riscaldamento ( parlo degli atroci anni del dopoguerra)

Quindi quello che hai visto su web è reale: l'unica differenza è che hanno perfezionato la cosa.

E l'unica difficoltà è il disagio di posizionare una barca di vasi in giro per la casa. Ma ti assicuro che se poni un vaso di terracotta sopra la fiamma del gas, dopo che è caldo, poi ci impiega una barca di tempo a raffreddarsi.

Ciao e grazie: prima o poi andrò a fondo: devo solo attrezzarmi=comprare le candele e rovistare in garage , dove ci stanno un sacco di vasi in terracotta.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Avevo utlizzato per anni lo scaldasonno imetec che ora ha smesso di funzionare ed ho comprato un prodotto analogo della Johsnon dopo aver visto diverse recensioni e controllato i prezzi. Devo convenire che si tratta di un ottimo prodotto che scalda rapidamente e funziona molto bene. Vi lascio il link di Amazon del prodotto: http://amzn.to/1wYCm8a

• ilalu
    Lv 5
    6 anni fa

Torna al bracere che questo tuo sistema va bene per celletta di monastero , è così lento che fai prima a morire assiderato e ci volgiono dei ceri votivi grossi così per non contare che l'aria calda sale staziona contro il soffitto e riscalda il piano superiore.

• 6 anni fa

carino ma non efficiente, inoltre quello che risparmi x il gas lo spendi x ritinteggiare il soffitto che le candele faranno diventare nero in pochissimo tempo.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.