debora ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 7 anni fa

HELP!!!! mi serve un aiuto... accetto tutto:)?

Mi sapete dire qualcosa sulla grecia rispetto al settore economico e turistico? Magari anche siti dove posso trovare informazioni:) ho interrogazione sabato:)

2 risposte

Classificazione
  • L
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Sinteticamente.

La Grecia ha la 34esima economia piu grande del mondo. Ha un'economia prevalentemente sviluppata sul terziario, quindi sui servizi (turismo, banche, assicurazioni, ecc.). Segue poi l'industria e l'agricoltura. Importanti sono:

- marina mercantile (per intenderci, il commercio navale: i greci sono storicamente grandi armatori, ovvero posseggono tantissimi mercantili e petroliere, basta citare nomi come Onassis e Niarchos - in generale la Grecia ha una delle flotte mercantili piu grandi del mondo)

- industria mineraria (ferro, bauxite - il minerale da cui si estrae l'aluminio, e lignite, una forma di carbone, di cui la Grecia è uno dei massimi produttori europei)

Il turismo è prevalentemente di due tipi, quello balneare sviluppato soprattutto sulle isole e al nord del Paese, e quello culturale, per via dei tantissimi siti archeologici (Delfi, Olimpia, Atene, Micene, Epidauro, ecc.).

Le isole più turistiche sono Creta, Rodi, Mykonos, Santorini, Corfù.

Nel 2013 la Grecia ha attratto oltre 17 milioni di turisti da tutto il mondo.

L'agricoltura ha come prodotti principali le olive e l'olio d'oliva (Grecia terzo produttore mondiale e primo consumatore pro capite), l'uva e il vino, il cotone, il tabacco, gli agrumi, pomodori, angurie, ecc. Notevole la produzione di zafferano e mastiha (un albero la cui resina aromatica è usata per vari prodotti).

La moneta della Grecia è l'euro dal 2001.

Suoi principali partner commerciali sono la Germania, l'Italia, e i Paesi balcanici, dove la Grecia investe più di ogni altro.

Dal 2009 c'è in Grecia una crisi finanziaria, causata dalla crisi economica globale, dall'alta corruzione dei politici, dall'alto debito pubblico.

• Anonimo
    7 anni fa

Prova a vedere su questo sito

http://www.grecia.cc/economia_della_grecia.html

E' tutto quello che ho trovato....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.