Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cane fa pipì dove non deveeeee?

Ciao, ho un cucciolo d meticcio volpino di 9 mesi. Io purtroppo lavoro fulltime e non ho avuto modo di educarlo in maniera esemplare tanto che quando non ci sono rompe tutto e fa casini. Il mio problema principale tuttavia sono i bisogni poichè se lo lascio in camera mia fa la pipì sul mio letto. Su internet ho letto che questo è un segno di volontà di sottomissione del padrone, pertanto ho letto che consigliavano di far dormire il cane in una cuccetta vicino al letto invece che sopra con me così da ristabilire i ruoli padrone-cane. Purtroppo da quando le ho messo la cuccetta per terra si sveglia diverse volte e piange perchè vuole salire sul letto e anche se dopo un po la smette la mattina quando mi sveglio trovo pipi e cacca vicino alla porta della camera,cosa che non faceva quando dormiva con me sul letto perchè riusciva ad avere un sonno continuativo. Ho porvato anche a metterle il pannetto assorbente con l'abituante per i bisogni spruzzato sopra ma niente, fa i bisogni intorno alla pezzetta ma non sopra. Credo che non capisca proprio che debba fare i bisogni lì sopra perchè le pezzette non le ho mai usate piu di tanto visto che al mio ritorno a casa le trovavo tutte distrutte.

Come faccio a farle capire che non deve fare i bisogni sul letto o per la camera ma trattenersi fino a quando mi sveglio o al limite farli sulla pezzolina???

Grazieee

5 risposte

Classificazione
  • Cars
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Hai fatto bene a metterlo giù dal letto ...ecco perché io dico sempre di non lasciare salire i cani sul letto ...solo perché se poi per qualche motivo non si può più fare ne patiscono e non capiscono .

Per i bisogni ti dico quello che dico sempre ....sporca il tappetino con la sua pipi e pulisci benissimo dove ha sporcato , in modo che non ne senta l'odore .

Inoltre penso e spero che sentendo l'odore della sua pipi non prenda il tappetino come uno straccio da strappare per gioco ...

Io proverei così , e lascia il tappetino sempre dove ama sporcare .

ciao

• 7 anni fa

secondo me dovresti insegnargli ke dopo un tot di ore al giorno magari ogni 2 ore lo porti a far la passeggiata cosi fa i suoi bisogni fuori devi essere giusta con i tempi cosi il cane si abbittua...il mio fa cosi sa ke deve far la pipi fuori e mi avvisa andando vicino alla porta e io so ke deve far la pippi... x quanta riguardo di notte lo porti fuori prima di andare a dormire e alla mattina appena ti svegli cosi lui associa queste ore e vedrai ke con un po di tempo e pazienza si abbituerà :) spero di esserti stata d'aiuto :)

• Erica
    Lv 6
    7 anni fa

probabilmente il problema è che passa troppo tempo solo..il suo direi che è un segnale di disagio...io sentirei un educatore, magari mi appoggerei a qualcuno che possa andare da lui almeno a metà giornata o a un asilo per cani...

• 7 anni fa

Credo che erika abbia ragione, è un cane che sta troppo tempo da solo e ti sta comunicando lo stress che vive facendo i bisogni , oltre al fatto che quando è da solo rompe le cose e dimostra di essere nervoso e forse anche ansioso, direi che dovresti trovare il modo di farlo sfogare di più ,quante volte esce al giorno? le uscite che fa sono passeggiate vere e proprie o piccoli giretti di 10 minuti per sporcare?

Quando sei a casa quanto tempi gli dedichi? che giochi fate?

Pensaci bene perchè pannetti, traverse e cucce sono solo pagliativi, perchè a mio parere risolverebbero il problema al momento ma non risolveresti le sue frustrazioni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

La faccenda del letto non siapplica a tutti i cani, ma andrebbe esaminato caso per caso, in base al cane ed al rapporto col padrone. La mia dorme con me ma non ha il minimo dubbio su chi sia il leader.

Comuqnue io penso che il cane ti pisci in camera perchè, l'hai detto tu, lo tieni chiuso li 8 ore al giorno. E vorrei vedere te se dovessi aspettare a pisciare che qualcun altro si svegli. Il pannetto e l"abituante" non sono oggetti miracolosi, si deve insegnare aicani a fare le cose e ci vuole pazienza ed il metodo giusto. Smettiamola di credere che esistano oggetti magici che risolvono i problemi al posto nostro: il cane tira, colalre a strozzo, il cane piscia, spruzza di qua e spruzza di là... non esiste: un cane si educa e ci vuole tempo e pazienza. Se non riesci chiama un 'educatore che ti spiega bene come si fanno le cose e soprattutto DOVREBBE spiegarti cosa TU debba fare per avere un rapporto decente col cane.

Rivolgiti ad un educatore e impara a tenere un cane come si deve, non chiuso in camera tutto il giorno. Fagli fare lunghe passeggiate, portalo a correre e giocare e vedrai che in casa ti fa meno casini.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.