Secondo voi sull'aspetto fisico il fattore psicologico gioca un ruolo fondamentale?

Secondo voi? A mio parere si, perchè io come tanti altri miei amici e conoscenti siamo cambiati e siamo migliorati molto esteticamente. All'età di 12/13 anni (forse anche 14) non badavo molto all'estetica, anche perchè allo specchio mi guardavo poco e poi non credevo molto in me stesso mentre dopo qualche anno non saprei cosa mi è scattato, l'unica cosa che sono riuscito piano piano a capire è che ho cominciato a volermi bene e di conseguenza ho cominciato a curarmi molto di più. Ad esempio a 13 anni avevo le sopracciglia un po' attaccate e me le sono fatte allargare, poi mi sono fatto anche pulire il viso per i troppo brufoli, ho cominciato da 2 anni a far palestra, ho cominciato a utilizzare pettinature più alla moda (all'epoca mi rasavo e basta), ho cambiato montatura degli occhiali ecc. La stessa cosa è successa anche ad alcuni miei amici e ad alcuni miei ex compagni che ad esempio hanno fatto il mio stesso procedimento, altri ad esempio che erano cicciotti sono dimagriti e mo sembrano altre persone. Penso che il fattore psicologico sia fondamentale, perchè deve partire da te quella volontà di migliorarti e ovviamente non solo esteticamente, ma in tutto. Secondo voi quelli che "non si curano" (con questo non intendo dire che sono sporchi, puzzano, sono inguardabili e robe varie... intendo anche caratterialmente) se non gliene importa nulla è perchè non hanno raggiunto ancora un buon livello di maturità? Oppure è perchè non gliene importa nulla di se stesso?

Dite la vostra.

Ah... e secondo voi ci sono più belle o brutte persone? (questa è domanda di estetica)

Dite la vostra anche qui

Aggiornamento:

Io penso che la bellezza sia soggettiva (e meno male) perchè come per una si può essere brutti per altre si può essere belli, ma naturalmente gioca un ruolo fondamentale il sapersi curare

Aggiornamento 2:

Concordo pienamente, anche perchè sul fatto che le ragazze hanno un altro modo di pensare e vedere le cose è un dato di fatto

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

beh è chiaro che bisogna curarsi

Ma io è 1 anno intero che mi curo abbastanza (palestra da 2...) e non è che abbia fatto miracoli. Prima ero brutto adesso "non sono un adone ma neanche ne vale la pena", ma obiettivamente non ho un bel viso (sembro più piccolo, non ho tratti belli, non ho il viso mascolino/marcato). Per averlo dovrei spendere 10000 € in chirurgia (forse migliorerei).

Grazie al ***** che se uno puzza, è sporco ecc fa ******, ma a una persona mentalemnte sana dovrebbe venire automatico curarsi in quel senso.... che poi molte tipe mi scartano per quelli più belli anche se più trasandati.

___

boh, se fosse soggettiva dovrei, per esclusione, trovarne almeno una a cui piaccio...

Sarà soggettiva ok, ma c'è una componente (molto) oggettiva. Detto ciò credo che le tipe abbiano una visione diversa di noi nel giudicare. Spesso mi dicono che vado bene, col fisico che ho dovrei rimorchiare ecc: ma me lo dicon solo maschi. La realtà è ben diversa. In ogni caso tu sei ancora giovane, ma attorno ai 20-21 anni entrano in gioco anche altre componenti: tipo le tipe se sei uno come me che non è inserito nei giri giusti, è studente, non ha esperienza ecc non ti cagano, a prescindere dall'aspetto che forse sarebbe anche accettabile tutto sommato per qualcuna.

comunque a priori secondo me uno dovrebbe trovare un suo look adatto, può anche essere trasandato, però deve aver senso e trovarsi a suo agio. Tipo a me piace vestirmi in un certo modo la sera quando esco, mentre noto che molti miei amici ancora a 20 anni si metton "le prime cose che gli capitano a tiro".

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

il fattore psicologico per la nostra persona, gioca un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico! a tale proposito ce da dire che il nostro aspetto esteriore è il nostro biglietto da visita, per qualsiasi situazione che implicano i rapporti interpersonali! le donne su questo sono espertissime..... eh eh eh eh......

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.