legna da ardere in francia?

salve

volevo un consiglio per chi sa un pò più di me come stanno le cose in francia....

brevemente, io e la mia famiglia per passione facciamo legna da ardere la domenica per le nostre 2 stufe. Ora io e la mia famiglia volevamo trasferirci in francia per fare i '' boscaioli'' come mestiere,

cioè tagliare boschi tagliare e spaccare legna e venderla sia in francia che in italia, trasportandola attraversando la svizzera fino in italia.

la mia domanda è questa:

sarà facile arrivare a quello che scritto?

cosa ci vuole?

ne vale la pena spostarsi?(perche ho visto che il tasso di disoccupazione in francia è del 11,1% mentre quello in italia 12%)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Mi occupo di assistenza stufe e quelle a legna ultimamente stanno riprendendo mercato in Italia. Io abito e lavoro nel nord-est e posso assicurarti che moltissima legna è di importazione. Probabilmente dalla Francia non conviene, è questione di trasporto, magari in Liguria, Piemonte l'affare potrebbe andare a buon fine. Un suggerimento: studia i bancali ! Ottimizzi peso e trasporto. In questo dalle nostre parti la fanno da padroni gli slovacchi, legna eccellente, faggio molto buono, bancali ottimi e qualità della migliore. Altri fornitori sono romeni o dei balcani. Tieni presente che i trasporti dall'est costano molto meno e un LKW-bilico da 24 ton. costa all'incirca 1 euro a km. Una media di 800 km equivale a 800 euro di costo per trasportare 24 bancali (portata max di un bilico). Costo legna e costo lavoro più margine euro 110 a bancale. Da noi un bancale viene rivenduto a circa euro 135,00 f.co commerciante.

    Fonte/i: firexpert
  • Anonimo
    6 anni fa

    fantastico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.