Bioenergetica e fedeltà coniugale... Ho un dubbio atroce?

Mia moglie, da qualche anno, segue delle sedute di terapia Bioenergetica di gruppo, su consiglio di un’amica.

Non mi ha mai detto nel dettaglio ciò che si fa durante le sedute, anche perché sa che io - essendo un tipo molto scientifico e razionale - difficilmente capirei. (Vero! Sono sempre astato molto scettico al riguardo di questa e di altre sue idee un po' "alternative", in cui lei crede fermamente; ma ho sempre rispettato le sue idee, come lei rispetta le mie).

Fino ad adesso quando lei era fuori per una seduta per me era come se fosse a fare un corso di Yoga, o una nuotata in vasca: io ero contento perché faceva qualcosa che la faceva sentire bene. Mai sono stato geloso.

Ultimamente però le cose sono cambiate; sono MOLTO cambiate.

Da settembre sono già due volte che lei sta fuori per il weekend!

Sono sedute di livello più avanzato, lei dice, che richiedono più tempo e maggior concentrazione, e io non ho motivo di dubitarne.

Ma ora che ho approfondito la materia, ho il forte sospetto - se non la certezza - che durante le sedute si faccia del sesso, magari mascherato come attività "terapeutica", ma che sempre di sesso si tratti, visto che alcune manipolazioni - mi sembra di capire - sono specificamente finalizzate al raggiungimento dell’orgasmo.

Sono confuso...

Ho cercato su Internet, ma non ho trovato niente che confermi o smentisca la mia ipotesi; comunque non credo che nessun sito di associazioni di Bioenergetica desiderino mettere in risalto il fatto che nelle loro sedi di fa sesso, ancorché solo per scopi terapeutici.

Ho chiesto e mi è stato detto che il sesso è assolutamente bandito dalle sedute; ma questa mi sembra una contraddizione, se non una menzogna, perché furono proprio i padri fondatori della Bioenergetica (Wilhelm Reich, prima, e Alexander Lowen, poi) ad incentrare le loro teorie sulla componente sessuale e orgastica dell’Uomo. Tuttavia, davvero non so se ho interpretato bene le teorie...

Oltretutto si potrebbe argomentare che il raggiungimento dell’orgasmo da parte di una donna, ancorché ottenuto con la manipolazione da parte di un terapeuta uomo, non voglia dire farci del sesso. (Ma vallo a spiegare al marito - cioè me!)

Sono davvero confuso!

- GP

PS: per favore non ditemi di parlarne direttamente con lei... Credo che in questo momento non riuscirei ad essere né obiettivo, né lucido. Quindi potrebbe essere controproducente.

PPS: per favore datemi solo risposte serie, perché la questione è, per me, molto, molto seria

Aggiornamento:

Chiarisco la domanda: Qualcuno/a di voi ha esperienza diretta di ciò che accade durante le sedute di Bioenergetica? I miei timori che mia moglie vi ci faccia del sesso, ancorché a scopi terapeutici, è fondato?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Che io sappia, è una terapia che non ha alcun bisogno di approccio o attività sessuale. Si fanno esercizi di respirazione e di concentrazione, attraverso alcuni esercizi di tipo fisico.

Possiamo dunque asserire (con una certa presunzione) che anche lo yoga sia una terapia bioenergetica.

E' normale che tu abbia dubbi su tua moglie per un semplice motivo: non parlando di questa situazione, di questa attività che lei fa, non sai che cosa pensare, non sai che cosa fa esattamente.

Per me non dovreste parlare tanto dei tuoi dubbi che, fino a prova contraria sono infondati (perché non hai alcuna prova della sua infedeltà). Secondo il mio parere, dovreste iniziare a parlare di quello che lei fa durante le sedute, approfondire l' argomento e vedere lei come si sente.

All' inizio del tuo intervento hai detto che non te ne ha mai parlato, perché non riusciresti a capire.

• Benny
    Lv 5
    7 anni fa

Metti da parte lo scetticismo e va con lei: anche se non "credi" nella bioenergetica potrebbe essere una scusa per passare del tempo assieme o fare un weekend fuori.

• Anonimo
    7 anni fa

Proprio per le considerazioni che hai fatto tu, secondo me la SOLA strada è parlare serenamente con tua moglie: se siete innamorati non ci saranno difficoltà. Se ci saranno difficoltà vuol dire che non c'è più l' innamoramento reciproco. Comunque potrai capire in che relazione ti trovi con tua moglie. La verità è meglio di qualunque illusione o dubbio.

• 6 anni fa

forse é un po' tardi e probabilmente hai già ricevuto risposte più precise ma è giusto che tu sappia che nella bioenergetica esisto pratiche che posso essere fraintese quali "l'orgasmo terapeutico" anche se non è la definizione più corretta e nello specifico si tratta di un'orgasmo a tutti gli effetti ma indotto con il solo uso delle mani e con un approccio più simile ad un massaggio e per quanto si fatichi a crederlo non ha nessun doppio fine in quanto è "terapeutico".

il fine principale è liberare le energie "bloccate" e a livello di coppia aiuta ad accrescere il desiderio ma ciò non toglie che la pratica sia di difficile accettazione!

Fonte/i: fonte personale verificata e sperimentata!!
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Io ti risponderei volentieri, ma non ho capito bene quale è la domanda...

P.S.

Mi dispiace ma non posso aiutarti, non ho conoscenza di bioenergetica.

• 7 anni fa

Dille che ti senti attratto da questa bioenergetica. Verifica personalmente di cosa si tratta. Poi quando i tuoi dubbi saranno dissipati porti dirle che non ti interessa più.... I dubbi corrodono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.