?
Lv 4

Automobile e bullone esagonale "lisciato"?

Salve a tutti , stamattina ho avuto una sorpresa dopo l'altra , praticamente stamattina quando sono andato a prendere la macchina ho notato la ruota a terra... ho provato a vedere se con quella riuscivo ad arrivare dal gommista , ma era troppo a terra.

Quindi mi sono preparato per sostituirla con il ruotino,

Sarà che ero stanco , sarà il freddo , non riuscivo a svitare quei bulloni , alla fine dopo tanta fatica riesco a svitarne 3 , ma 1 non riesco proprio , a mio parere sembrava storto e per quello quando mettevo la "chiave" non riuscivo a fare forza nel senso in cui dovevo svitare.

Praticamente alla fine sono andato dal gommista con la ruota a terra , rovinandola bene bene , una volta da lui , anche lui ha riscontrato problemi a svitare quel dannato bullone con la "pistola".

Lui mi ha detto che avevo rovinato il bullone , cioè che avevo rovinato la testa del bullone "lisciandolo".

Secondo me diceva cazzate , perché io con il piede non riuscivo proprio a farla girare la chiave , quindi impossibile che ho lisciato il bullone , lui invece quando ha fatto con la pistola , girava e girava sopra al bullone , infatti nel cerchione io vedevo anche i trucioli di metallo.

Alla fine se ne è lavato le mani dicendomi che la colpa era la mia , e che per risolvere dovevo andare dal meccanico e farmi tagliare il bullone.

Io purtroppo sono inesperto , altrimenti lo avrei bestemmiato subito e l'avrebbe portata lui la macchina dal meccanico a sue spese. Pensavo che la procedura era una cavolata.

Il meccanico ha provato svitarlo in qualche modo , poi è passato alla maniere "forti" spaccando il bullone e con uno scalpello cercava di dare delle martellate per farlo girare , ma niente , fino alla fine ha distrutto il bullone piano piano , spaccandomi anche un po' il cerchio e rovinandomi anche la filettatura su cui il bullone si avvita.

Praticamente ora ho un bullone "personalizzato" molto delicato. Tutto per un gommista che ha sbagliato a mio parere.

Comunque , quando capitano queste cose come si procede ? e perché quel cavolo di bullone non se ne veniva ?

A me sembrava leggermente storto , può essere ?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

2 risposte

Classificazione
  • Mirko
    Lv 5
    6 anni fa
    Migliore risposta

un bullone si blocca per sporco e ossido, capita soprattutto se chi le ha montate le ha strette troppo.

molti gommisti avvitano con la pistola pneumatica al max e via, ma la proceduta corretta è avvitare tutti i bulloni alternati con la pistola al minimo, poi metter giù la macchina dal ponte e serrare i bulloni con la giusta tensione manualmente con una chiave dinamomentrica.....

detto questo...

un bullone di ricambio lo trovi da qualunque demolizione a poco nulla (max 2€ a bullone)

gommista un po ******** sicuramente, ma il meccanico è un macellaio!!!!!!!!

ci sono molti modi per provare a svitare un bullone bloccato e/o spannato, ma lo scalpello non rientra in nessuno di questi.

prima di tutto molto svitol e almeno 10 minuti ad aspettare che agisca (cosa che nessuno fa).

qualcuno pratica un forellino sul lato (non passante, profondo solo 1/2mm) e poi con un bulino puntato nel foro lo si martella per la tangente.

altri con seghetto o flessibile o dremel a lama fine praticano un taglio nella testa (tipo cacciavite) e provano a svitarlo con varie leve.

oppure se non ci sono speranze, con un flessibile.... l'ideale sarebbe un dremel o una taglierina pneumatica si taglia la testa della vite facendo attenzione a non rovinare il cerchio... facendo anche 2/3 tagli... chi spera di fare un taglio perfetto al primo colpo è solo una persona che non vuole perdere tempo e se ne frega di ciò che ha sotto le mani.

stortare un bullone è molto difficile, ma non impossibile... può essere.

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1HVxghW .

Troverai molti modelli di dremel con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online. http://amzn.to/1HVxghW

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.