Il significato dei cavalli nei sogni?

In questo sogno sono in vaggio, come d'altronde può essere il viaggio della vita, e all'inizio del sogno ciò che vedo attorno a me è grigio. Vedo una sala da pranzo, non è la mia, ci sono sedie per 5 persone. Io mi sedo al posto, sulla sinistra del capotavola e mi accomodo al tavolo con un piatto ricolmo di pasta che porto per me stessa, già cucinato. Sulla tavola c'è comunque un piatto dove possono attingere tutti per altra pasta. Il capotavola, un uomo del quale non ricordo il volto, ne prende un mestolo e la finisce del tutto. Al tavolo con noi siedono 3 bambini, un maschietto di 8-10 anni, una ragazzina ed una bambina sul seggiolone, che sta al mio fianco. Anche per loro 3 c'è un altro piatto di pasta ma le due femminucce spazzolano tutto senza che al maschietto venga lasciato alcunchè. Mi fa pena e voglio dargli qualcosa dal mio piatto, lui rifiuta ringraziandomi e dicendomi che non avevo bisogno di mangiare. Mi pare di capire che abbia più voglia di parlare con me circa delle invenzioni scientifiche. Esco dalla casa e vado a farmi una passeggiata in città, ora il sogno è a colori.

Mi trovavo a camminare per le strade di una cittadina di mare. Vedevo dei palazzi alti e delle vie disposte ordinatamente e molto pulite...il mare è in burrasca e bagna la prima fila di palazzi, nella seconda via invece vedo un bel cavallo marrone, con criniera bionda, che si fa una passeggiata sulla strada...è sereno, si volta anche a guardarmi. E' in salute e non indossa alcuna sella, è libero di galoppare senza alcun problema. D'altronde la prima fila di palazzi lo protegge dalla burrasca. Il cielo si va rasserenando.

Qualè il significato della scena in grigio? Il cavallo che significato ha? Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Sama
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

il bianco e nero del primo sogno dà l'idea di un film già visto, un dejà-vu: forse il riproporti una situazione di vita precedente, forse il farti vedere i tuoi sogni infantili...mi domando se può anche essere una visione del futuro, ma il tuo ruolo ed il contesto sembrano arcaici.

Il sogno a colori vede questo nuovo totem, il cavallo: è bello perché sereno e libero, dice che anche nella città (di mare) burrascosa tu hai molte difese (i palazzi) e puoi goderti la libertà. Perché ti rappresenta, ovviamente, e dice di te che ami la vita libera e un po' selvatica, e che fatichi a sentirti a tuo agio in città. Ma la tua consapevolezza sta crescendo, e sei molto più serena di un tempo. Ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.