promotion image of download ymail app
Promoted

Differenze tra paganesimo antico e moderni neopaganesimo e ateismo?

Sigrid Undset, grandissima scrittrice norvegese (premio Nobel per la letteratura), autrice di fedeli ricostruzioni romanzesche della scandinavia medievale, ha scritto questa frase:

"Il paganesimo pre-cristiano è un poema d'amore ad un Dio che rimane nascosto, o un tentativo di guadagnare il favore di potenze divine la cui presenza l'uomo sentiva attorno a lui.

Il nuovo paganesimo è una dichiarazione di guerra contro un Dio che ha rivelato Sè stesso."

Cosa ne pensate?

4 risposte

Classificazione
  • Sasha
    Lv 6
    6 anni fa
    Risposta preferita

"Il paganesimo pre-cristiano è un poema d'amore ad un Dio che rimane nascosto, o un tentativo di guadagnare il favore di potenze divine la cui presenza l'uomo sentiva attorno a lui."

Più la seconda che la prima.

"Il nuovo paganesimo è una dichiarazione di guerra contro un Dio che ha rivelato Sè stesso."

Questo mi pare più una definizione dell'ateismo. I pochi neopagani che ci sono qui su answers sembrano abbastanza tranquilli.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

il paganesimo antico era una religione pubblica, praticata da adulti.

Il neopaganesimo è una religione privatissima, praticata da ragazzine (o ragazzini effeminati)

• Molto bella l'immagine del poema d'amore... e in parte concordo con Essa se non per il fatto che gli Dèi si rivelarono.

Quanto al Neopaganesimo a me non sembra guerra.. personalmente lo considero il semplice compimento di quel poema d'amore.

A dire il vero, il dichiarare guerra ad un Dio del quale nemmeno si crede l'esistenza effettiva mi sembra più il comportamento di alcuni Cristiani.

@Per avere conferma di quanto dico, la risposta di Teologo è esemplare in questo senso.

Non conoscendo, si mette a fare ironia e a prendere in giro quanto non conosce nel tentativo di muoverci guerra.

Ma come scrisse Salustio:

«Di certo le manifestazioni di irreligiosità, che oggi si riscontrano in certi luoghi della terra - e che, spesso, si ritroveranno anche in futuro - non meritano di affliggere gli uomini assennati. Infatti, questi avvenimenti non toccano gli Dèi più di quanto risultarono favorirli gli onori.»

(Sugli Dèi e sul Mondo, 18,1)

A dispetto del mio temperamento che mi porta al contrario a reagire a simili provocazioni, è quel che penso anchio.

• 6 anni fa

Non ho capito però cosa c'entra l'ateismo, tra pagani e atei c'è una bella differenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.