E' sbagliato coprire i gatti quando fa freddo...................?

Uno dei miei gatti ama infilarsi sotto le coperte in questo periodo e dormire lì sotto.

Dunque quando fa un po' freddo lo copro con una coperta e lui ci sta benissimo; anzi, a volte arriva lui stesso a coprirsi tutto, anche la faccina.

Adesso, molte persone dicono sia errato perché avendo la pelliccia sentono già caldo.

E' vero o no?

Devo continuare a farlo?

6 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Lo dici tu stessa, lo copro con una coperta e ci sta benissimo ...

Il gatto non è un soprammobile ma un animale vivo, che ricerca il benessere e mostra i disagi che sente. Quindi il fatto stesso che si lasci coprire e che non scappi via ti deve far pensare che apprezza il fatto che lo copri.

Ci sono in giro tante leggende, non bisogna farci troppo caso. Il gatto d'estate perde gran parte del sottopelo (quello piumoso e morbidoso). In autunno lo rimette, proteggendosi così piuttosto efficacemente sia dal caldo che dal freddo.

Ma c'è temperatura e temperatura. Se fa molto freddo, i gatti non sono orsi polari che, oltre ad avere una pelliccia senza uguali, hanno anche strati adiposi che isolano dal freddo estremo. Ma nei documentari vediamo benissimo che quando il freddo è estremo si rifugiano in posti dove il vento è minore, si arrotolano e si coprono il naso.

E pensiamo alle nostre teste. Abbiamo i capelli che sono pure ottimi isolanti sia dal caldo che dal freddo. Ma fino a un certo punto. Per proteggerci in situazioni estreme usiamo i cappelli! No? =)

I nostri gatti apprezzano il calduccio, tanto che anche con i riscaldamenti amano infilarsi sotto le coperte. E se invece che infilarsi loro li copriamo noi, li facciamo contenti.

E ci premiano con le fusa =)

• O_O
    Lv 4
    7 anni fa

se non stesse bene toglierebbe la coperta! :)

• 7 anni fa

Ciao,fai bene a coprire il tuo gatto specialmente se è a pelo corto...Anche gli animali soffrono il freddo io ho persino visto il cane di una mia amica tremare e appena l'hanno messo sotto le coperte non tremava più.Tranquilla.

• 7 anni fa

Se si mette lui vuol dire che va bene ^.^ è sbagliato quando lo copri d'estate con 30° .. ma ora che fa freddo anche i gatti vogliono stare al calduccio sotto le coperte, pensa, il mio si mette sotto il copri divano e io non lo trova mai:D Hahahah! Naah, non è affatto sbagliato, comprilo perchè fa fredoo!! :3 Magari nella sua cuccia mettigli una copertina di pile, così basta che si mette sopra e starà al caldo!<3

-Spero di esserti stata utile! Ciaoo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

stai tranquilla anch'io copro sempre il mio gatto e non è mai successo niente di grave anzi sembra che a lui piaccia! e vero che con il pelo loro sono coperti naturalmente dal freddo ma dal non sentire freddo c'è una bella differenza tutti gli animali sentono freddo in inverno quindi è normale che cercano riparo in un posto caldo.e allora stai tranquilla è continua a fare come hai sempre fatto e se il gatto sente caldo si scoprirà da solo,ciao!

• 7 anni fa

coprilo se no muore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.