Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 6 anni fa

urgente relazione sul calibro?

mi proteste scrivere una relazione sul calibro ventesimale 100 punti al migliore

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Il calibro a nonio o ventesimale è costituito da un'asta graduata con un'estremità piegata a becco e da un corsoio, recante anch'esso un becco. Il corsoio può essere bloccato nella sua corsa da un sistema a pressione. L'asta presenta una scala millimetrata lunga, di solito 20 cm; il corsoio porta un nonio ventesimale, ovvero con 20 divisioni per un totale di 19 mm . L'oggetto da misurare si pone tra i due becchi che vengono stretti senza sforzo; la dimensione si legge sulla scala millimetrata dell'asta, in corrispondenza del riferimento posto sulla parte superiore del corsoio. Se la divisione dell'asta non corrisponde perfettamente al riferimento, si osserva sul nonio quale divisione ventesimale sia perfettamente collimata con una divisione dell'asta e tale valore, in ventesimi di mm, si aggiunge alla misura principale.

    Supponiamo, ad esempio, di voler misurare il diametro di una sferetta di acciaio e di leggere sull'asta una dimensione di 22 mm; tale valore non è, però, perfettamente coincidente con il riferimento. Sul nonio si osserva perfetta coincidenza tra la quarta divisione ed uno dei valori segnati sull'asta: per questo si aggiungono ai 22 mm 4/20 di mm ( ovvero 0.2 mm ). La dimensione esatta dell'oggetto è, quindi di 22.2 mm.

    http://www.itseinaudi.it:8090/biennio_It...

    http://www.galileo.fr.it/marc/varie/cali...

    http://www.lafidin.unina.it/Calibro20.pd...

    Fonte/i: vabbè che siamo nella sezione sbagliata e questo è un compito ma dare una mano a qualcuno non guasta mai. anche perché noi,a nostra volta,potremmo sempre avere bisogno in futuro...
  • si, potremmo

  • 6 anni fa

    Ho trovato quello che cerchi in un sito INTERNET molto segreto (di una branca della NASA). Però non è una relazione, ma una dimostrazione. Il calibro è del tipo "passa-non passa". Poi non è ventesimale: è anale.

  • 6 anni fa

    ...forse mi sono perso qualcosa, ma cosa avrebbe a che fare con i libri?

    PS - sfruttare la comunità di YA per farsi fare i compiti non è carino e viola linee guida della community.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.