Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

come posso prepararmi per accudire un cucciolo di pastore tedesco ?

è da tempo che vorrei prendere un cucciolo di pastore tedesco di allevamento ma vorrei essere molto piu' preparato perchè se lo prendo devo insegnarli a fare i bisognini in un punto ,a non mordere,a stare al guinzaglio senza tirare ecc. qualche consiglio?

Aggiornamento:

ho preso tutto l'occorrente dai giochi, al cuscinone,guinzaglio,pettorina,sacchettini per i bisogni,ho gia' pronto un recinto in caso di necessita',sono pronto dal punto di vista preparativo,pero' ho visto che il cane ha bisogno' di uscire a passeggio,fare esercizi solo che non ho idea su come si addestra il cane ,i miei problemi piu' grandi sono,dove fara' i bisogni,se tirera' al guinzaglio, come devo correggerlo ecc. altri consigli utili su come insegnarli queste cose ?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Inizia con libri e internet...poi se hai bisogno qualcosa in particolare scrivi qui che ti aiutiamo noi!!!

In attesa che arriva il cucciolo pensa a guinzagli, collari, ciotole, cuscino x dormire ecc...

Per i primi mesi devio solo avere molta pazienza...Visto che viene da un allevamento ed è cucciolo al 99% non saprà neanche cos'è un guinzaglio e lo dovrai abituare piano piano...gli metti la pettorina e il guinzaglio e fai un giretto di 5 min, lui inizierà a saltellare e proverà a correre via ma non riuscirà...tu non strattonarlo...segui i suoi movimenti fino a che prende confidenza con il guinzaglio...Poi quando cresce un po' non lo devi più seguire tu ma sarà lui a seguire te, in ogni caso non strattonarlo, ma ogni volta che tira tu tiralo in dietro dicendo un forte NO! e fermati per qualche secondo e poi comincia di nuovo a camminare, sarebbe meglio anticipare la tirata del cane (questo però verso i 6/8 mesi)

Per i bisognini lo devi portare fuori ogni 2 ore circa, i cuccioli non li trattengono a lungo...premialo con un biscottino ogni volta che la fa fuori e ignoralo quando la fa in casa (metti in conto che capiterà diverse volte) non sgridarlo e non farti vedere a pulire...verso i 7/8 mesi inizierà a controllare lo stimolo dei bisogni e tu potrai iniziare a portarlo fuori dopo 2ore e mezza dopo qualche settimana dopo 3 ore e così via...premialo sempre quando la fa fuori non necessariamente con cibo anche con un bel BRAVO! e qualche coccola...

Finjo a 7/8 mesi mordicchierà di tutto...comprese le tue mani...hihihi...da cuccioli hanno i denti appuntiti come spilli...non ti arrabbiare lui vuole solo giocare...metti in conto qualche scarpa mangiucchiatta e qualche gamba della sedia...se c'è qualcosa a cui tieni particolarmente mettilo fuori portata di bocca...poi a 7 mesi circa cambierà i denti da latte e non morderà più...se morde le tue mani piagnucola come un cucciolo dovrebbe smettere subito...

Fino a 7/8 mesi dovrai educare il cane dopo penserai all'addestramento...in quel caso, se lo vorrai, ti recherai da un addestratore cinofilo...

Se hai bisogno d'altro chiedi pure...

• Cars
    Lv 7
    7 anni fa

Bravo fai bene!

Per documentarti ..,libri e/o internet.

• 4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://corsoaddestramentocani.latis.info/?JIr4

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.