Catene da neve C1 e C3?

Salve, ho chiesto ad un'amica di prestarmi le catene da neve per la macchina, ma lei ha una C3 e io una C1... possono andare bene?

Specifico che non devo andare in montagna e spero di non doverle nemmeno montare le catene, dovrei solo averle a bordo e al massimo, se mi va male, dovrei trovare qualche cm di neve

Aggiornamento:

Tu temi che io non sappia montarle... non ne ho idea, non ho mai dovuto farlo e molto probabilmente non mi servirà nemmeno questa volta; devo semplicemente passare su un pezzo di autostrada dove è d'obbligo averle a bordo pertanto non mi sembra una ragione sufficiente a farmi buttare dei soldi in una cosa che mai utilizzerò. (Abito a Roma e qui non è tradizione che nevichi)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

gli obblighi del codice della strada, sulle strade segnate da apposito cartello, sono gomme da neve montate (su tutte 4 le ruote), o catene a bordo, quindi hai una di queste due opzioni, per le catene, non c'entra niente il modello di macchina, ma la dimensione delle ruote, controlla sulla confezione di catene della tua amica, se e riportata anche la tua misura, che la leggi sul fianco della gomma, infatti una catena può essere montata anche su misure di gomma differente, ma cmq tra quelle segnate dalla casa costruttrice.

• 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di catene da neve sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://bit.ly/1sCfTc0 .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 7 anni fa

Premesso che una confezione di "catene" non costa una cifra impossibile (in un qualsiasi negozio di autoaccessori le troverai ad un prezzo abbordabile), dovrai semplicemente prendere nota dei dati scritti a fianco degli attuali pneumatici (la sigla identificativa) e raffrontarli con quelli in dotazione alla vettura della tua amica. Comunque, a parte l'obbligo di "catene" a bordo, se la tua automobile ha al momento una gommatura in buone condizioni, e se non ti dovrai avventurare in chissà quali zone estreme, dette "catene" assolveranno solo gli obblighi legali in caso di controllo. Se, poi, come temo, non sai nemmeno come montarle .....

• 7 anni fa

... sai che con la nuova legge dovresti sempre obbligatoriamente averle a portata, tipo il kit del pronto soccorso... anzi a dire la verità, già dall'anno scorso che è così... io parlo, ma anche io non le ho... un bel giorno ci fermeranno i carramba e multina...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.