Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Aiutoooo una domanda automobilistica !!!?

Potete spiegarmi la differenza tra l'aspirazione e lo scarico di un motore aspirato e di un motore turbo!!!

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

È un discorso un po' complesso, cerco di dirtelo in soldoni ;)

In un motore aspirato l'aria passa direttamente dal filtro dell'aria al collettore d'aspirazione, e da lì alla testata. Per quanto riguarda lo scarico invece, in un aspirato i gas di scarico escono dalla testata, si diramano i collettori di scarico, da lì centrale, terminale e via.

In un motore con turbocompressore invece, a valle del filtro trovi la girante-compressore che comprime l'aria (rendendola molto più calda), successivamente un intercooler che la raffredda (per lavorare bene il motore necessita di aria fresca), e poi il collettore d'aspirazione.

Dopo i collettori di scarico, i gas passano alla girante-turbina, che è collegata da un alberino alla girante-compressore; quando i gas di scarico fanno ruotare la girante, inizia a girare anche la turbina. Guarda questo schema se non ti è chiaro:

http://web.tiscalinet.it/R5GTturbo/Turbo_princ.gif

Infine, dopo essere passati dalla girante-turbina i gas di scarico arrivano ad un tubo detto downpipe, da lì poi passano al centrale, al terminale ed escono fuori.

Spero sia tutto chiaro, ho tagliato un po' corto e l'ho buttata giù semplice, se vuoi posso andare più nello specifico. Ciao!

• 7 anni fa

Tutto sta nell' aria, che nel motore turbo entra in quantità maggiori e più compressa rispetto ad un aspirato; di conseguenza si hanno vantaggi dal punto di vista dell' accelerazione ;)

Fonte/i: Tramandazioni orali
  • 7 anni fa

nel primo caso il motore aspira l'aria nel secondo l'aria viene compressa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.