lady sugar ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 6 anni fa

ho fatto questa domanda in "animali da compagnia-cani",ma nn mi ha risposto nessuno,la ripropongo?

è una cosa troppo strana avere paura del proprio cane?

ho sempre amato gli animali,ma ai miei nn piacciono e quando ero piccola nn me ne hanno mai preso uno!mi sn sempre piaciuti però un po' ne avevo paura finchè nn conobbi il mio ragazzo e presi confidenza col suo cane.attualmente ho un cane,nn ho certo paura di toccarlo,di prenderlo in braccio o cose del genere,ma se prende qualcosa in bocca per strada so che dovrei togliergliela,ma ho paura!lui mi ringhia spesso violentemente e qualche volta mi ha anche morsa sebbene mai forte,solo una volta mi si formò una piccola crosticina!a nessuno è mai successo nulla del genere?è una cosa davvero molto singolare che io abbia paura del mio cane?voi siete sempre stati certi che nn mi avrebbe mai morso?cosa vi fa essere sicuri di poter sapere che nn potrebbe mai farvi male??cosa dovrei fare?

Aggiornamento:

btp,come sei giunto a questa conclusione?il mio cane mi fa un sacco di feste,si dispera quando me ne vado,dorme con me,giochiamo insieme..nn improvvisarti psicologo,rischi di peccare alquanto di presunzione!

8 risposte

Classificazione
  • Framan
    Lv 4
    6 anni fa
    Migliore risposta

I cani sono molto sensibili e percepiscono le emozioni e le intenzioni di noi umani. Perciò se ti vede insicura lui, se ha un carattere un po' ribelle, tenderà a prevaricarti.(come i bambini che se dai loro troppa corda diventano dei padroncini viziati). Per educarlo bene devi dare ordini con tono sicuro e far capire chi comanda(ovviamente non devi usare violenza sennò è peggio, il cane la assorbe e può sfogarla tramite attacchi di ira inaspettati). perciò usa tono di voce forte, coccolalo e premialo nei momenti giusti; se fa qualcosa di sbagliato intervieni subito e non dopo(sennò non capisce), trattalo bene e rispettalo ma non assecondarlo troppo

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Dipende dalla grandezza del cane, comunque è più logico avere un certo rispetto e timore visto che sono comunque animali con una sensibilità diversa da quella umana. Quindi per noi imprevedibili. Se vuoi togliere qualcosa di bocca ad un cane non bisogna toglierlo ma chiederlo, oppure dare una cosa a lui più interessante per distrarlo.

• Anonimo
    6 anni fa

il cane sente chi è il padrone; evidentemente non ti sente come tale. ogni volta che gliela dai vinta, gli rinforzi questa convinzione. devi cominciare a dominarlo, a fargli fare quel che vuoi tu, e non viceversa. puoi rivolgerti a un addestatore che ti insegni le cose di base.

• Anonimo
    6 anni fa

Guarda succede anche a me che magari mi ringhia quando la infastidisco mentre dorme e avvolte e ' anche capitato che faceva finta di mordermi ma ti ripeto "faceva finta"e' naturale che il tuo cane reagisca così ..e ' un modo per dirti di lasciarlo in pace..ma non credo proprio che ti potrebbe mai fare del male..gli animali sono gli esseri viventi più belli e dolci che ci siano..magari non farti vedere insicura e vedrai che capirà che non hai paura di lui

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ti ha morsa non perché è cattivo ma semplicemente è lui i capobranco se prende qualche gioco ti ringhia perché ormai quel gioco e suo inizia a rimproverarlo quando fa così con voce secca e alta, al momento del pasto posa la sua ciotola a terra e mettiti davanti alla ciotola e se lui si fionda sulla ciotola digli no secco se sta fermo gli dici mangia praticamente devi essere rigida e devi fargli capire che sei tu la padrona su google ci sono tanti siti sul comportamento e su come addestrare i cani ovviamente diffida da quelli che scrivono che devi usare la forza

• 6 anni fa

non ti hanno risposto per il semplice motivo che tu parli di cani (animali intelligenti amici dell'uomo) ma hai fatto un grosso errore. dai piu' importanza all'animale che all'uomo. e' una moda . e' diventata pure legge con tanto di microcips e tutto il resto. io di cani ne ho avuti 2 quando ero giovane. ma non erano cani " artificiali " come quelli di adesso... concludo : parli di paure , altre stupidita' , elencate dettagliatamente. ti sei mai chiesta se tu vuoi veramente bene al tuo presunto fedelissimo cane ? guarda che ha un fiuto ed un istinto bestiane che non sbaglia ! gli manca solo la parola !. tu lo tieni come un oggetto ... una cosa da sbandierare e presunta difesa. il tuo cane non ti vuole bene ! portalo al canile e ci sara' qualcuno che apprezzera' la " bestia ". mi dispiace perche' la prenderai a male ma e' cosi'. il problema sei TU !!!!!

• ΣXXIV
    Lv 7
    6 anni fa

dipende ...se è un pitbull un giorno si potrebbe scagliare contro il padrone

cmq io avevo un cane e quando mangiava se ci avvicinavo ...ringhiava

• 6 anni fa

Ke

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.