Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Come accudire un cucciolo di cane?

Salve:) Avrei bisogno di un consiglio urgente! Ieri sera mi hanno regalato un cucciolo che è stato trovato abbandonato in una cesta, un meticcio di maremmano chiazzato. E' una femmina e mi hanno detto che deve avere si e no un mese. Mi hanno consigliato di dargli del latte intero in un piattino perchè sa già bere da solo, ma secondo voi basta solo il latte?? Ho un giardino molto grande e quando sarà cresciuta la farò vivere lì, ma per ora la devo tenere in casa e non posso neppure portarla fuori per fare i bisognini perchè non è vaccinata e forse è ancora troppo piccola (anche se io sospetto che abbia più di un mese, perchè è grandetta e molto agile). Così ho ricoperto il pavimento di giornali ma fa la pipì ogni cinque secondi e in abbondanza; per ora ha fatto la cacca solo una volta. Prima di regalarmelo l'hanno fatto velocemente controllare da un' amica veterinaria che lo ha giudicato sano e lo ha lavato. Ora però dopo tutta la pipì che ha fatto puzza di nuovo, come lo posso lavare? Nel lavandino? Con che saponi? Come faccio per il problema dei bisogni?? Inoltre lo trovo molto spaventato, appena me ne vado comincia a piangere fortissimo e se ci sono mi salta subito in braccio e non se ne vuole andare, come faccio nei prossimi giorni durante la scuola?? Aiutatemii almeno finchè non lo porterò dalla veterinaria a inizio settimana...grazie millle in anticipo:)

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

'estate scorsa ho preso un cucciolo(2 mesi,incrocio pittbull/pastore italiano).

Cibo:chiedi a chi ti ha dato il cucciolo quale cibo gli dava,così inizi con quello(se sono croccantini mangerà solo quelli all'inizio,perchè sente il profumo di "CASA SUA"),poi col tempo potrai cambiare..non esagerare mai col cibo e ricordati che un cane impiega 11 ore per digerire..quindi inizia con 3 pasto al giorno quando e piccolo..fino ad arrivare ad un pasto solo verso gli 8 mesi/1 anno..NON DARE SOLO CROCCANTINI AL CANE,perchè non gli fanno bene..piuttosto cuoci riso o pasta(ma meglio il riso)e aggiungi pezzetti di carne per cani.Quando sarà più grande,se è un cane medio-grande,compra delle ossa GRANDI(quindi non quelle del pollo)così che possa "grattarsi"i dentiche gli daranno fastidio quando inizieranno a crescere.No a ossa di piccole dimensioni perchè possono causare problemi nell'espellere gli escrementi.....

Per le femmine:niente latte quando solo piccole perchè gli fa male..

Vaccini ecc:ogni mese c'è un vaccino(finchè è piccolo,<4-5 mesi)..ai 3-4 mesi devi mettere il chip andando dal suo veterinario(prenota la visita perchè se no passa troppo tempo)..per il resto delle informazioni chiedi al veterinario che saprà dirti tutto,inoltre,lla prima volta che andrai a una visita ti darà un libretto con tutte le informazioni e i timbri delle visite,inoltre le date dei prossimi appuntamenti.L'estate,soprattutto se i lcane è a pelo lungo e non vive in casa,meglio se prendi degli antiparassitari per cani..contro zecche e acari..ma chiedi sempre consiglio al veterinario.

Relazione con altri cani:se vivvi in condominio e non vuoi avere problemi del tipo "il suo cane abbaia troppo""il suo cane morde"..fai si che il cane si abitui a stare con altri cani..naturalmente con cani che non abbaiano molto perchè se no si potrebbe spaventare..e non si farebbe accarezzare se non dal padrone..

Insegnare:Nei primi mesi stagli molto vicino,ma lascialo libero e non continuare a coccolarlo..insegnagli qualche cosa(soprattutto ai labrador!)come portare oggetti o rispondere al proprio nome..

Come?per il nome,chiamalo sempre con lo stesso,il nome deve essere breve,di massimo 3 sillabe..quando viene al richiamo,dagli un croccantino o coccolalo..uguale per i vari "esercizi"..ricordati che da piccoli imparano moltissimo..

Pulizia:se è un cane di casa non serve pulirlo spesso..basta una volta ogni cambio di stagione o quando vuoi tu..se è un cane che vvie fuori invece lavalo un pò più spesso..massimo 5 volte l'anno..non mettere lo shampoo direttamente sul pelo,ma mettilo su una spugna e ricordati di sciaquarlo bene e,se è inverno/autunno asciugalo molto bene con un panno asciutto..

Sin da piccolo se l oporti in giro insegnagli ad andare al guinzaglio..meglio che l'imbragatura,prendi il collare a strozzo..così non tirerà.QUando sarà abituato se sei più comodo prendi l'imbragatura..

Per i suoi bisogni per insegnargli dove può farli si fa come con i gatti..mettigli in naso nella cacca e poi nella sabbiera o dove vuoi tu..e,dopo un pò capirà..

Abbi molta pazienza,e non costringerlo mai a fare qualcosa,niente botte perchè hanno moltissima memoria e ti vedranno come "il cattivo",tanto coccole quando fanno qualcosa di giusto..

Cavolo ho scritto tantiiiiiissimo!ehm..si vede che ADORO I CANI??

Ciao!!

• 4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://corsoaddestramentocani.latis.info/?8kW8

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• 7 anni fa

Un maremmano di meno di un mese....

In base alle domande che fai, ti do un consiglio spassionato: veterinario ed educatore SUBITO!

I cuccioli te la faranno in casa fin verso i 6-8 mesi, ossia finchè non avranno la vescica fisicamente sviluppata e potranno fisicamente trattenerla. Prima non possono farlo e quindi sporcano, rassegnati.

Se hai un giardino, puoi ottenere risultati piu veloci, perchè ti basta aprirgli la porta e farlo andare fuori a fare i bisogni. QUindi, NON sgridarlo, ma portalo fuori spesso a fare passeggiate (sappena avrà i vaccini) o anche solo in giardino. QUando la fa in giardino premialo, quando la fa in casa NON sgridarlo ma pulisci. In pochi mesi, imparerà che deve farla fuori e appena riuscirà a trattenerla lo farà e ti farà capire quando deve usicre.

E' ancora troppo piccolo, NON lavarlo inoltre adesso è inverno, rischi che si ammali. Passagli le salviette per cani, ma senza esagerare. Piu avanti potrai fargli il bagno, con lo shampoo per cani!

Per lascialo solo devi abituarlo gradualmente: comincia stando via 15-20 minuti, aumentando il tempo ogni 1 o 2 giorni. Lascialo in un ambiente sicuro (senza roba che possa rompere o ingoiare) con acqua , una cuccia, e giochi in gomma DURA che possa mangiucchiare senza pericolo.

• Alega
    Lv 5
    7 anni fa

Veterinario il prima possibile, ti darà tutte le indicazioni necessarie.

@Salvatore: "NON DARE SOLO CROCCANTINI AL CANE" e chi te lo ha detto? I croccantini, se di buona marca contengono tutto quello che è il fabbisogno del cane, la cucina casalinga potrebbe avere delle carenze. "Per le femmine:niente latte quando solo piccole perchè gli fa male", e questo chi te lo ha detto? Il latte vaccino fa male sia ai maschi che alle femmine, se ha più di un mese puoi iniziare dando un po' di latte per cuccioli e croccantini, ma per questo devi sentire il veterinario.

"Vaccini ecc:ogni mese c'è un vaccino(finchè è piccolo,<4-5 mesi)" ogni mese? "ai 3-4 mesi devi mettere il chip" il chip va messo subito.

"Sin da piccolo se l oporti in giro insegnagli ad andare al guinzaglio..meglio che l'imbragatura,prendi il collare a strozzo..così non tirerà.Quando sarà abituato se sei più comodo prendi l'imbragatura..", il collare a strozzo bisogna saperlo usare, non mi pare un consiglio tanto furbo.

"Per i suoi bisogni per insegnargli dove può farli si fa come con i gatti..mettigli in naso nella cacca e poi nella sabbiera o dove vuoi tu..e,dopo un pò capirà.." questa è una delle cose più sbagliate da fare, i cuccioli tendono a fare la cacca dopo che hanno mangiato, quindi dopo che ha finito di mangiare mettilo dove vuoi che sporchi. Idem per la pipì, i cuccioli tendono a farla dopo che hanno dormito e visto che i cuccioli dormono e si svegliano tante volte in un giorno, ad ogni risveglio lo metti dove vuoi che sporchi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

DEVI andare dal veterinario.

le vaccinazioni non sono facoltative, adesso come adesso il cane è soggetto a malattie stupide (come la gastroenterite) che però per lui possono essere letali.

inoltre ha SICURAMENTE i vermi, tutti i cuccioli ce li hanno, figurati i randagi.

tutta questa roba è obbligatoria anche per legge, compreso l'impianto del microchip, ma l'urgenza deriva piu dal rischio per la sua salute effettivo e molto concreto che dall'obbligo legale.

inoltre chi ti ha detto di dargli il latte è un ignorantone di prima categoria, il latte di vacca è indigesto ai cuccioli, se glielo hai dato lo avrai visto vomitare e/o avere diarrea.

già che vai dal veterinario chiedi conferma di questa cosa e domanda pure a lui come va alimentato un cane (crocchette speciali puppy fino ai 2-3 mesi, crocchette junior fino ai 9-12 mesi, poi crocchette adult)

• Anonimo
    7 anni fa

Niente latte di mucca!!!!

È svezzato!???

Se non lo è devi prendere il latte x cuccioli.

Vai dal veterinario quanto prima, ti dirà tutto.