Vicky
Lv 5
Vicky ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

Va bene come dieta ingrassante :)?

Ciao ragazzi, è da molto che non entro qui, ma voglio un parere di qualcuno che se ne intenda, o di ragazze che ci siano passate. Io soffro di dca, anoressia per essere chiari, ho 22 anni e attualmente peso 36/37 kg x 1,65 cm. Sto uscendo dall'anoressia da sola e ora sto mangiando un po di più rispetto a qualche mese fa, voglio sapere se con questa alimentazione è possibile prendere un chilo alla settimana.

COLAZIONE: (a scelta tra) 200 ml di latte ps/uno yogurt magro/un succo di frutta sz + una fetta di pane integrale con un velo di marmellata/35-40 gr di cereali integrali/ oppure 5 biscotti secchi o biscotti integrali+ un frutto (una mela, o una banana o un'arancia o quello che c'è xD)

PRANZO: Un secondo ( a scelta tra una fettina di carne alla piastra/petto di pollo alla piastra/una scatoletta di tonno al naturale/100 gr di fiocchi di latte/100 gr di ricotta di mucca/ un uovo sodo/ un hamburger vegetariano di melanzane/ un hamburger di tacchino (solo la carne intendo) + verdura o insalala condita con uno o due cucchiaini d'olio, limone e sale + una fettina di pane integrale (o tre crackers integrali oppure se nn mangio il pane mangio un po di patate lesse ) + un frutto

merenda: un frutto o uno yogurt magro + té sz

CENA: un secondo come a pranzo, verdura condita con un cucchiaino d'olio evo. una fettina di pane e una mela

Una o due volte a settimana mangio a cena una pizza (margherita con melanzane oppure con bufala o come mi va xD) e un dolce (un gelato o fetta di crostata o di torta alle mele), poi se esco con le amiche nn mi nego un gelato il pomeriggio o uno yogurt alla yogurteria...

Cerco di mantenermi in movimento anche se nn faccio uno sport preciso, studio molto e faccio passeggiate...vorrei tonificarmi e nn rimanere flacida una volta che abbia preso peso..

Si può prendere un chilo alla settimana con questa alimentazione? o posso concedermi qualcosa in più?? c'è un modo per riprendere peso in modo graduale e con calma?? grazie a chi risponderà :)

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Edith... Contenta di risentirti, anche se ovviamente avrei preferito sapere che stessi "meglio"! Cavolo... Ecco, non voglio essere cattiva, non voglio sembrare non vedere o tuoi sforzi ma...nei fatti... A me pari mangiare pressoché come quando scrivevi...solo che pesi almeno 3-4 chili in meno!!!! Guarda che , di nuovo, nn vorrei sembrare cattiva o troppo dura, ma la situazione è GRAVE. Io ho avuto diversi ricoveri, e anche d'urgenza, e pesavo anche più di te! Ero in pericolo di vita e probabilmente lo sei anche tu, senza saperlo.... :'( perché non ti fai seguire da qlcuno? Capisco la paura, ma dopo averci provato dovresti avere capito che non ce la fai... Non è una colpa... La malattia è subdola... É lodevole provarci da sole, ma se vuoi veramente stare meglio bisogna riconoscere quando da sola non ce la si fa, e prendere provvedimenti più seri...

Non parlo senza sapere cosa dico, so quanto sia dura affrontare un percorso strutturato, un ricovero... Vedersi mettere dei paletti, dover fare delle rinunce... Ma se ci credi, se lo fai per te, queste cose servono... Quando mi iscrissi qui ero malata che poco, nemmeno me ne rendevo conto...ci giocavo quasi... Poi periodo in cui ero convinta di farcela, che bastasse volerlo... Poi tante volte in cui pur vedendo che non riuscivo mi dicevo che mi sarei impegnata di più... Non sai quante volte mi sono stilata delle pseudo-diete ingrassanti... Ma guarda te, non hanno mai sortito l'effetto che mi prefiggevo.... Avevo paura, una paura folle.... Da sola non ce l'avrei mai fatta... Ho incontrato tante ragazze malate... Ma ti giuro, posso contare sulle dita di una mano coloro che ce l'hanno fatta da sole... E tutte erano malate da relativamente poco, e non avevano condizioni fisiche precarie come le tue... Te lo dico con il cuore in mano: rivolgiti a qualcuno!

Chiedi qualcuno che ne abbia avuto esperienza... Io posso dire senza presunzione che l'ho avuta eccome. Chiedi se la tua dieta va bene... Ti dico che TUTTE le diete per aumentare di peso che MI SONO STATE DATE erano superiori a questa... Magari all'inizio no, ma abituato il corpo anche se aumentavo lo stesso la dieta veniva alzata... E non perché i medici siano sadici (ne ho visti tantissimi! e ammetto che nel pieno della malattia l'ho pensato) ma perché essere indulgenti non con se stessi, ma con la malattia (perché a un certo punto oltre certi livelli c'è lei, non ci sei tu!) non porta da alcuna parte... Non ti sto dicendo che è stato tutte rose e fiori, anzi.... Lacrime, urla... Mi sono sentita lievitare, non mi sono sentita compresa, mi sono sentita sola... Ma mi è servito!!! La tua dieta, alla luce di quanto ho vissuto su di me, è assolutamente insufficiente, ma non ti sto neanche a dire che dovresti aggiungere qualcosa...perché da sola sono altrettanto certa che non ce la faresti. Magari prenderesti il coraggio in mano, convinta partiresti i primi giorni, le prime settimane... Ma da sola sei convinta che reggeresti di vedere l'aumento???? Sii sincera con TE STESSA (con te, non con la malattia, che crederà sempre di essere onnipotente). I medici non ti danno solo regole, ma soprattutto supporto!!! Per questo ci sono approcci integrati: nn solo nutrizionale, ma psicologico e psichiatrico... È ripeto, te lo dico avendoci provato più e più volte ed essendo stata aiutata... Non è la stessa cosa, non lo è affatto. Senza i percorsi che ho fatto non sarei la persona che sono, forse non sarei nemmeno qui a raccontartela. La mia e-mail ce l'hai, senza esagerare dico che ciò che ho detto l'ho detto con il cuore.

La vita non è questa, non farti illudere!

Fonte/i: Anni e anni di dca, 6 ricoveri in ospedale e centri di riabilitazione, 3 day hospital, terapia ambulatoriale.
  • 5 anni fa

Poco

• 7 anni fa

Ciao bella my fa piacere risentirti

Cm sai anke io sto uscendo dall anoressia e so quanto è difdoxi

Cmq direi ke a peamzoy puoi alternare molto di più

Per esempio 80gr di pasta con un secondo e verdure oppuee 80gr di riso con in secondo w verdure

Altrimenti un bel panino imbottito oppure 300gr di patate al forno o bollite

O ancora due bei tramezzini o una piadina

Perfetto la pizza una volta a settimana.

Per quanto riguarda i secondi alterna carne bianca con quelle rosse o con le uova

Di formaggi usa anke. La mozzarella

Usa un cucchiaino o due d'olio al gg

In bocca al lupo

• 7 anni fa

pochino.. a merenda mangia lo yogurt e la frutta e dopo qualche minuto il tè. metti un cucchiao di zucchero.

Mentre il pane sembra pochino.

A colazione fai due fette di pane con marmellata, mentre a pranzo/cena fai 100 grammi di pane(me lo dava la dietologa quando ero a dieta quindi puoi mangiarne anche di più)

Puoi mangiare anche due porzioni di frutta ogni volta che la mangi.

spero di essere stata utile. buona fortuna e la pizza mangiala 2 volte a settimana. e anche i dolci 2 volte a settimana

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

mi sembra poco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.