Nuovo Esercizio matematica semplice... help me please?

(x^2+25y^2/x+6y) : (x-5y/3x+18y)

me la potete risolvere?

grazie

3 risposte

Classificazione
  • exProf
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

    Bada che le DOVUTE parentesi devi metterle tu!

    Per come hai scritto tu (salvo slash per duepunti), il mio interprete d'espressioni dice

    (x^2+25y^2/x+6y) / (x-5y/3x+18y) = (- 3*x^3 - 18*x*y - 75*y^2)/(5*x^2*y - 3*x^2 - 54*x*y)

    http://www.wolframalpha.com/input/?i=%28x%5E2%2B25...

    che non credo sia ciò che avresti gradito vedere: PERO' E' CIO' CHE HAI SCRITTO!

    Se esercito, arbitrariamente, un pizzico di telepatia riscrivendo con un po' di parentesi

    ((x^2 + 25*y^2)/(x + 6*y))/((x - 5*y)/(3*x + 18*y))

    allora si può riconoscere che

    (3*x + 18*y) = 3*(x + 6*y)

    e semplificare

    ((x^2 + 25*y^2)/(x + 6*y))/((x - 5*y)/(3*x + 18*y)) =

    = 3*(x^2 + 25*y^2)/(x - 5*y) =

    = - (3*x + 15*y - (6*x^2)/(x - 5*y))

    Lo sai che Y!A ti dà 3 punti se scegli una "Miglior risposta"? Se puoi, scegli questa!

    v. http://www.yanswersblogit.com/b4/2010/01/08/evita_...

  • 7 anni fa

    Ma il tuo prof si droga è complicatissimo!! Se nel primo numeratore ci fosse un "+10xy" sarebbe poi fattibile così non mi viene

  • 7 anni fa

    non si capisce, nella prima tutto fratto x?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.