Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 7 anni fa

Obiettivi per Nikon d7000?

Salve a tutti.

Mi piacerebbe avere alcuni consigli dai più esperti nel settore dato che io mi considero un profano assoluto.

Dunque.

Ho appena acquistato una Nikon D7000, solo corpo, così mi son dato un pò di tempo per scegliere bene gli obiettivi che mi servono sul serio.

So benissimo che non esiste l'obiettivo perfetto per ogni cosa o situazione e che tutto dipende anche da me, dalle mie esigenze, dal tipo di foto che voglio fare e altre cose del genere.

Non sono un professionista e farei foto solo a livello amatoriale.

Cmq...di seguito i dati che vi servirebbero per un suggerimento il più preciso possibile.

Reflex D7000 già in mio possesso.

Limite di spesa per gli obiettvi 600 euro.

Vorrei poter fotografare:

1) "paesaggi - architettura - ritratti - e soggetti in movimento " Di GIORNO

2) "interni - foto di gruppo/singoli soggetti in ambiente chiuso - e scene/atmosfere con l'ausilio della sola luce di ambiente dei paesi o quartieri delle città (lampioni, fari, luci dei negozi, tutto questo per catturare e riportare il più fedelmente possibile l'atmosfera del momento senza la luce artificiale del flash). Di NOtte e al Tramonto.

Per il punto 1 avrei scelto questo: Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR Zoom Nikkor - 244euro

Per il punto 2 avrei scelto questo: Tamron SP AF 17-50mm 2,8 Di II VC (Stabilizzatore di immagine) -375euro

In questo modo coprirei tutte le focali.

Aspetterei a prendere una focale fissa da 1.8 se prima non avrò provato il Tamron a 2.8.

E se dovessi decidermi sarei nel dubbio se prendere il 50mm o l'85mm.

Abbiate pietà di me e non datemi dell'incompetente, sò già di esserlo.

Vorrei solo che qualcuno mi aiutasse a capire se ho scelto bene in base al budget o potrei avere di meglio e dove eventualmente sto toppando.

Non cerco foto dalla qualità altissima, sono consapevole che con questi obiettivi tutto potrei tranne che partecipare a un qualsivoglia concorso di fotografie.

Cmq...potete aiutarmi..??

Grazie infinite da un umile profano e buona luce a tutti..(questa frase l'ho imparata 2 giorni fà e fa sempre figo dirla) ahahahah..

Aggiornamento:

Se prendessi il 17-50 e il 70-300 non avrei cmq neanche lo scarto che và dai 50 ai 70 giusto.?

Grazie cmq ad entrambi e in particolare a Magarìo. Sei stato gentile e paziente a rispondermi in modo così dettagliato. Posso aggiungerti come contatto..? Così se ho altri dubbi ti scrivo..!

GRazie

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ma quale incompetente e profano! Solo per il fatto che hai formulato una domanda completa di tutte le informazioni necessarie (cosa più unica che rara su YA) mi verrebbe da baciare lo schermo!

Con questa domanda hai dimostrato di essere tutt'altro che un incompetente, anzi!

Ti dico subito che le idee che hai sono molto chiare e quindi più che di un aiuto hai bisogno di un parere e poco altro.

Per paesaggistica, ritratti e foto in condizioni di luminosità scarsa il Tamron 17-50 f/2.8 è ideale! A 17mm per i paesaggi, a 35 per lo street e a 50mm per i ritratti (considera il fattore di crop), mentre il suo f/2.8 ti garantisce buone prestazioni anche in interni e in condizioni di luce precaria. Unico appunto è quello di prendere la versione non stabilizzata, che secondo la gran parte dei pareri e delle recensioni è migliore come resa della versione stabilizzata (VC). Non preoccuparti dell'assenza della stabilizzazione anche se scatterai in condizioni di luce scarsa perchè considera sempre che hai un f/2.8 e una reflex come la D7000 che regge bene fino a ISO 3200: a 17 mm, f/2.8, con tempi tra 1/20 e 1/30 di sec. e con la possibilità di usare tranquillamente ISO 3200, potrai fare, ad esempio, street cittadino in notturna senza particolari problemi nè di luminosità nè di micromosso (anche se il micromosso poi dipenderà dalla tua fermezza di mano). Considera che io ci riesco con il 18-105 a 18mm f/3.5, 1/20 sec. e ISO 1600 senza molti problemi, quindi figuriamoci se avrai problemi te con un obiettivo più luminoso ed una macchina migliore!

Per quanto riguarda il tele-zoom, valuta un Tamron 70-300 VC USD, il migliore tra i tele-zoom economici. Viene sui 300/350 euro. Sennò vada pure per il 55-300.

Controlla bene i prezzi e se ne hai la possibilità, cerca tra i negozi specializzati di fotografia questi obiettivi usati e in buono stato così puoi risparmiare senza rimetterci in qualità o affidabilità.

Quanto al dubbio sulla focale fissa, saprai da te in futuro quale acquistare analizzando gli EXIF delle tue foto e valutando qual è la focale che usi di più e di conseguenza il fisso migliore per te!

Buona luce anche a te!

------------

Con utenti come te, sono a totale disposizione!

Io non mi preoccuperei tanto se ti mancano le focali da 50mm a 70mm! Io personalmente le uso poco e per i generi a cui sei interessato sono focali non indispensabili. Male che vada, se proprio per quello specifico scatto il 50mm è troppo corto e il 70mm troppo lungo, scatti a 50mm e fai un piccolo crop!

• Rubz
    Lv 4
    7 anni fa

Allora il 17-50 f/2.8 va bene ed ha una qualità "accettabile" anche se una D7000meriterebbe di più ...

Il 55-300 è un fondo di bottiglia vai sul 70-300 Tamron che tra i tele economici è il migliore ...

Per il fisso prendi un buon 50mm visto che hai un aps-c e così ti ritroveresti ad avere un 85mm equivalente circa ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.