Katy ha chiesto in SportTennis · 7 anni fa

Come scegliere la racchetta?

Devo acquistare la mia prima racchetta da tennis, sono ancora principiante ma mi impegno molto. Come faccio a trovare la racchetta più adatta a me? e quali marche mi consigliate o mi sconsigliate?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Sicuramente una racchetta leggera, ma che sia strutturata in modo tale da aiutarti nei colpi.

Sinceramente non serve a niente avere la racchetta di Federer per poi faticare a smuoverla (l'errore lo feci, roba da disfarsi i muscoli del braccio).

Quindi che non superi i 300 grammi, poi consiglio anche un telaio bello grosso, che aiuti il gioco da fondo.

Io, dopo due annetti che gioco ogni settimana due orette almeno, ho ripiegato su una semplicissima http://www.lineasportgiulianova.it/71-463-thickbox... Head Youtek Extreme Elite da 274 grammi.

Non male orientarsi anche sulle Babolat.

Quello che comunque consiglio, non appena comprerai il tuo attrezzo, è FARLO INCORDARE di nuovo. Evita le corde in monofilo, danneggiano molto il braccio. La tensione delle corde dovrà essere "bassa", cioè, POCO TIRATA: ciò ti aiuterà a sfruttare "l'effetto fionda", e quindi il colpo, anche un po' grezzo nella realizzazione, sarà più profondo e più forte. Bisogna però evitare anche l'effetto contrario, cioè non deve essere una fionda pura, altrimenti non te ne sta dentro una. La mia è sui 22 kg. Uno che gioca nel circolo in cui faccio i corsi, dato che non è in grado di chiudere un colpo, ha una racchetta incordata sui 17-18! Scegli una via di mezzo, io ti consiglio una incordatura MULTIFILO (che ammortizza ed evita vibrazioni in zona gomito), sui 22-23.

• 7 anni fa

Secondo me per iniziare è sempre meglio una babolat di peso inferiore a 275 grammi, le corde sarebbe meglio cambiarle, ma usare quelle che trovi già montate non è un problema. Come tensione ti consiglierei 23-24, da abbastanza controllo senza nulla togliere alla potenza. Comunque alla prima esperienza ogni racchetta è buona, anzi quasi non ha importanza quale prendi. Con il tempo capirai quella più adatta a te, ma cercare di selezionare la racchetta "migliore" per se stessi all'inizio è praticamente inutile. Io ho inziato con una Wilson da 300 gr solo perchè mi piaceva il design, per poi passare a una da 250 e infine a una babolat da 300! Secondo me la scelta iniziale è molto libera. Poi dicono tutti che le Babolat sono le migliori per iniziare...

Fonte/i: Esperienza personale ;)
  • 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di Fionde sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1EJ3Ij1.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 7 anni fa

Io ho trovato questo articolo dove vengono spiegati per bene tutti i criteri da considerare:

http://www.volee.it/blog/come_scegliere_...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Per cominciare la racchetta deve essere molto leggera, intorno ai 280g. Piatto corde largo, dai 102 ai 110, corde multifilo tirate a poco, intorno ai 19/20 kg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.