Katy ha chiesto in SportTennis · 7 anni fa

Come scegliere la racchetta?

Devo acquistare la mia prima racchetta da tennis, sono ancora principiante ma mi impegno molto. Come faccio a trovare la racchetta più adatta a me? e quali marche mi consigliate o mi sconsigliate?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Sicuramente una racchetta leggera, ma che sia strutturata in modo tale da aiutarti nei colpi.

Sinceramente non serve a niente avere la racchetta di Federer per poi faticare a smuoverla (l'errore lo feci, roba da disfarsi i muscoli del braccio).

Quindi che non superi i 300 grammi, poi consiglio anche un telaio bello grosso, che aiuti il gioco da fondo.

Io, dopo due annetti che gioco ogni settimana due orette almeno, ho ripiegato su una semplicissima http://www.lineasportgiulianova.it/71-463-thickbox... Head Youtek Extreme Elite da 274 grammi.

Non male orientarsi anche sulle Babolat.

Quello che comunque consiglio, non appena comprerai il tuo attrezzo, è FARLO INCORDARE di nuovo. Evita le corde in monofilo, danneggiano molto il braccio. La tensione delle corde dovrà essere "bassa", cioè, POCO TIRATA: ciò ti aiuterà a sfruttare "l'effetto fionda", e quindi il colpo, anche un po' grezzo nella realizzazione, sarà più profondo e più forte. Bisogna però evitare anche l'effetto contrario, cioè non deve essere una fionda pura, altrimenti non te ne sta dentro una. La mia è sui 22 kg. Uno che gioca nel circolo in cui faccio i corsi, dato che non è in grado di chiudere un colpo, ha una racchetta incordata sui 17-18! Scegli una via di mezzo, io ti consiglio una incordatura MULTIFILO (che ammortizza ed evita vibrazioni in zona gomito), sui 22-23.

• 7 anni fa