?
Lv 4
? ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 7 anni fa

L' arte di rimandare... e i Film in giacenza. Ci aiutiamo?

ciao!

non sò se capita anche a voi ma, a volte, per mezzo dalla compulsione a scaricare film , finisce che gli ultimissimi file soppiantino quelli + datati o i recenti; che quelli "poco interessanti" ( causa: l'esito negativo a un controllo iniziale rapido), scivolino nel "poi lo vedrò", diventando insolvenze, compiti da assolvere che si scontrano con la cinefilìa più vicerale e non m'ispirano più; che si accumulano e disperdono nei meandri del computer :D

..dunque, ho bisogno di motivazione e credo un pò tutti, a scalfire quei pregiudizi che spesso ci allontanano dalla bellezza e dal gradimento delle cose.

-Inserite le vostre giacenze e provate a rispondere a quelle mie o degli altri utenti (ottimismo), argomentando in modo tale da intrigare/persuadere/convincere/sospingere colui che snobba a vedersi quel film tra i suoi, che a voi invece, è piaciuto e ha lasciato qualcosa.

I miei titoli sono: Fitzcarraldo - Addio mia concubina - Paris Texas - Holy Motors

Ciao e grazie a tutti

Aggiornamento:

@Marco, tra questi spicca "Old Boy", a dire il vero anche Primavera estate autunno inverno..e ancora primavera, con la differenza che - mentre il secondo, seppur bellissimo, è riducibile a una lentezza inopinabile, e quindi ancora "gode" di un motivo per essere evitato, il primo è irrinunciabile.

C'è azione, dramma, dinamismo e psicologia ma soprattutto, vengono rappresentati quei valori e sentimenti esasperatamente orientali come l' Orgoglio e la Vergogna che lo rendono un film assolutamente autentico. Harry a pezzi non lo ricordo :) e l'Odio non mi convinse.

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Beh, rispondo prima di tutto al Censore.

Fra i film che hai messo "in giacenza" ci sono quattro-cinque film di Wong Kar-wai, film non doppiati in italiano. Quali per curiosità?

Qualsiasi essi siano, tu dovresti vederli per il semplice fatto che da una persona che dice che Wong Kar-wai è uno dei migliori registi degli ultimi tempi, almeno conosca gran parte della sua filmografia e non solo tre film in croce, non credi? :)

Altrimenti potresti correre il rischio di amare un autore che in realtà non conosci per niente, e quando finalmente ti deciderai a scoprire di più su di lui e sulla sua filmografia, potresti rimanerne deluso, ma questo solo perché t'eri autoconvinto di una tua impressione.

Per quanto riguarda "Primavera estate autunno inverno... e ancora primavera", perdonami Censore ma... Mi hai raccontato qualche bugia? Perché in una tua mail del 25 novembre dici che questo film t'è piaciuto, "è un modo di fare cinema che non conoscevo".

Ora dici invece di non averlo visto? Mmm, c'è qualcosa che non va.

In questo caso non è questione di convincerti a vederlo, semplicemente ti voglio ricordare che prima di giudicare un regista bisognerebbe almeno conoscere ciò che ha fatto e, stando alle tue parole, tu di Kim Ki-duk hai visto solamente "Ferro 3 - La Casa Vuota". Dunque il mio è un invito a guardare altri suoi film, così da poter parlare avendo qualcosa da dire e non "ipotizzando che".

Concordo con Sà su quanto detto nei riguardi di "Oldboy".

Devo confessare che sto cercando di farmi forza per andare al cinema a vedere il remake di Spike Lee. Ecco, se qualcuno l'ha già visto, potrebbe essere così cortese da convincermi ad andare al cinema per quel film? (sia chiaro, ci andrò comunque, ma magari preferirei avere qualche speranza entrando in sala, e non un senso opprimente di rassegnazione preventiva).

Beh, fra i film che hai citato Sà, mi sentirei di consigliarti vivamente "Addio mia concubina", ma capisco quanto sia difficile spronare una persona a cimentarsi in un film di centosettanta minuti. Insomma, non sono pochetti ed una durata "eccessiva" spaventa e non invoglia una persona a guardare un film. Se poi parliamo anche di una pellicola non spassosa, che non punta al puro intrattenimento, ma al raccontare una storia, descrivere una situazione, peraltro non semplice, eh, che posso dire per convincerti a guardare questo film?

Non ci conosciamo quindi anche se ti dicessi che è una pellicola veramente valente, sarebbe difficile per te fidarti sulla mia parola.

Esistono film che devono essere per forza visti? Se sì, "Addio mia concubina" è uno di questi!

Innanzitutto per la fantastica interpretazione di Leslie Cheung, un attore straordinario che ha dato tanto al cinema e che nessun altro secondo me è riuscito a "rimpiazzare", un attore sensibile, intenso, difficile da non apprezzare.

"Addio mia concubina" è uno di questi film che ti riempie e ti svuota allo stesso tempo, ha la straordinaria capacità di mettersi in discussione e far pensare, cosa che ho trovato sempre più rara da trovare nel cinema degli ultimi anni.

La regia è eccelsa, è solida, un grande merito di Chen Kaige, però posso capire quelli che disprezzano questo film, non è di certo un film leggero ed il suo stile non è propriamente europeo/occidentale. E' uno stile che può risultare pesante per chi non è abituato a guardare certi film di produzione orientale, quindi, anche se mi verrebbe da consigliarlo a tutti, penso che sia una pellicola che possono apprezzare prima di tutto quelli che sono allenati a questo tipo di cinema ed a coloro che sono affascinati dalla cultura cinese. E con ciò non sto dicendo che questo film è per "palati fini" o per quelli che molti chiamano "cinefili intellettuali", assolutamente no, solo che ci sono film che alcuni possono e riescono ad apprezzare, ed altri no, semplice. Questo è un film che non tutti riescono a guardare.

Mi sa che potrei averti indotto più a mollare che a tentare, accidenti, ho smarrito da tempo le mie abilità di persuadere.

Comunque capita spesso anche a me di accantonare dei film, non so precisamente per quale motivo, a volte le cose succedono e basta, senza un perché.

Posso, dunque, anche io dire quali film ho messo in giacenza?

- GLI IRRIDUCIBILI

- FAHRENHEIT 451

- L'UOMO SENZA OMBRA

- DISASTRO A HOLLYWOOD

- TRUST

- UNA FRAGILE ARMONIA

Questi sono film che non ho visto ed alcuni che ho iniziato e non terminato.

Ciao a tutti :)

• 7 anni fa

Io invece compro uno o due film alla volta, scegliendoli con cura per poi guardarmeli, studiarmeli e facendo delle ricerche al riguardo. Il mio concetto di vedere un film è forse un pò diverso, quindi quando guardo un film, con quella pellicola ci passerò tantissimo altro tempo, finchè la mia curiosità non si placherà del tutto oppure finchè non tutte le mie domande avranno delle risposte. Sarò sicuramente molto più lento di tantissimi altri nel vedere i film (parlo soprattutto di quelli comprati) ma però poi posso anche dire di conoscerli più che bene, lasciando traccia di tutto, sul mio programmino personale che è ANT MOVIE CATALOG. Quindi è difficile che lascio in giacenza più di uno o due film. Vado con calma, ma con qualità hahahhahahhahaa

Ciao!

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

ha ha ha le mie giacenze sono circa 150 film tra cui anche fitzcarraldo che eliminerò perchè è di qualità pessima, purtroppo di meglio non ho trovato coi torrent.dei tuoi ho visto solo paris texax che merita.comunque io sono del parere che un film non è una medicina che devi assumere per forza , io ne bevo un sorso, se non me gusta passo ad altro. se vuoi qualche titolo in giacenza eccotelo:

mon oncle d'amerique- harry a pezzi-l'odio-se mi lasci ti cancello- old boy-primavera estate autunno ...4 o 5 film di wong kar wai che adoro ma sono in cinese sottotitolati in italiano non so se mi spiego! @ maury , non lo chiamerei un programmno personale, a quello che so anche se non l'ho mai usato quel programma è l'ideale per grosse videoteche di noleggio film! va bene dai confessa quanti dvd hai in collezione?

• 7 anni fa

Cavolo quanto ti capisco, succede anche a me!! Tempo fa ho preso dei dvd ma sono finiti sullo scaffale, perché, brutto da dire, non m'ispirano più di tanto..forse anche perché alcuni sono vecchiotti..parlo di Via col vento, Casablanca, alcuni film western che non riesco a guardare perché non mi piace tanto il genere..comunque puoi far finta che te li abbiano prestati e li devi vedere il prima possibile perché li devi rendere ahahah con me a volte funziona :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.