?
Lv 5

Come si fa ad essere precisi nel disegno vettoriale...?

Cioè nel disegno 2d a computer si hanno i pxel come riferimento, nel disegno vettoriale invece, questa porzioe non esiste, i punti in cui disegnare sono ipoteticamente infiniti.

La domanda è: come faccio ad essere quindi preciso e simmetrico nel caso mi toccasse farlo?

Esiste in quel programma una griglia magnetica magari?

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Sì, puoi attivare il magnetismo delle griglie nella barra degli strumenti a destra (i tre pulsanti in basso: Aggancia alle guide / alle griglie / ai bordi della pagina).

Inoltre, io uso tantissimo le opzioni del menu Oggetto > Allinea e distribuisci. Infine, puoi usare i cloni (Modifica > Crea clone) per avere la simmetria polare e opzioni avanzate come traslazione e rotazione.

Con la pratica, maturerai alcuni trucchetti, per es. usare rettangoli trasparenti di supporto, oppure applicare le opz. di allineamento a gruppi nei quali racchiudi temporaneamente gli oggetti ed eventuali supporti per la spaziatura.

Queste opzioni coprono la maggioranza delle esigenze di simmetria. Quel 5% dei casi in cui non sono sufficienti, seleziona i nodi e gli oggetti con lo strumento Nodo o Puntatore, quindi calcola la posizione dei pixel a mano (inserisci una formula matematica su Google oppure con la calcolatrice del sistema operativo) e inserisci i numeri nelle caselle in alto: W/H (larghezza/altezza) e X/Y (posizione lungo l'asse X e l'asse Y).

PS. La prossima volta, scrivi la parola Inkscape. Io seguo il feed di tutte le domande che hanno la parola-chiave "inkscape", quindi se non la scrivi è poco probabile che io trovi la tua domanda.

• 7 anni fa

autocad

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.