Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaLombardia · 7 anni fa

Villa Mapelli Mozzi.?

buonasera a tutti, trovandomi per lavoro a Bergamo mi capita molto spesso di passare davanti a questa villa storica, ho cercato informazioni su internet ma ho trovato poco o niente.......voi sapete qualche informazione in più???

la villa è situata nel comune di ponte san pietro e ho notato che ogni tanto vi sono alcune macchine parcheggiate al suo interno ma purtroppo la villa non è in uno stato ottimo e mi chiedo appunto se è abitata.Grazie mille spero che riusciate a colmare la mia curiosità!!

Aggiornamento:

.

2 risposte

Classificazione
  • Zaira
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

nel Settecento a Sottoriva di Locate frazione di Locate fu eretta la Villa Mapelli Mozzi, una residenza di stile neoclassico molto simile alla più famosa Villa Reale di Monza; venne ampliata nella sua attuale forma (il cantiere per la costruzione era pienamente attivo e perciò il progetto completamente definito) nel 1773 (il Conte Enrico Mozzi "alzava"), antecedentemente, quindi, alla Villa Reale di Monza[. All'interno si possono ammirare decorazioni ad affresco di Vincenzo Angelo Orelli, ad esempio l'Homo faber suae fortunae, e di Paolo Vincenzo Bonomini.

dovrebbe essere visitabile

• John
    Lv 5
    7 anni fa

Ciao

- beh io non potrei dirti più di quello che dice questo video: www.isolabergamasca.org/Mapelli.php

- forse lo hai gia' visto forse no, provo a mandartelo)

ciaooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.