Come sverniciare una chitarra elettrica (modello stratocaster)?

Ho una Peavey Stratocaster, non ha nulla a che vedere con una fender o squier sarebbe una bestemmia paragonarle solo per il modello, e vorrei sverniciarla senza dover rovinare o rompere la meccanica, che non è né delle migliori e non è in perfette condizioni perché è una chitarra che ha almeno 10 anni.. Forse dopo averla sverniciata la rivernicerò o semplicemente me la terrò alla John Frusciante's Style.. Il mio problema più grande è come sverniciarla. Ho visto un paio di video su Youtube ma loro dopo averla sverniciata e riverniciata cambiano pick - up, manopole e meccaniche ! Visto che io di soldi per poter comprare i pezzi di ricambio non ne ho, poiché se avessi i soldi mi comprerei direttamente una squier o un epiphone che sono ottime chitarre pur essendo sottomarche acquistate rispettivamente da Fender e Gibson anche se non sono paragonabili a queste case di produzione.. Quindi vi chiedo se c'è qualcuno di voi che può aiutarmi in questa mia piccola impresa...

Grazie in anticipo.. Attendo vostre notizie !

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Porta il telaio "a nudo" togliendo ponticello, pickup eccetera. Poi prendi una bottiglia di sverniciante e lo applichi con un pennello, tenendo la chitarra orizzontale. Lo lasci agire qualche minuto poi con una spatola lo togli e dovrebbe venir via anche la vernice. Se in qualche punto è rimasta della vernice, ripeti l'operazione, ma SOLO sulla vernice. Una volta che è pulita dalla vernice, le dai una lavata con uno straccio con un po' di diluente per togliere le tracce di sverniciante. Puoi anche darle una leggera passata con carta vetrata finissima. Adesso vedi se riverniciarla o se rimontare tutto e lasciarla a legno vivo, anche se una mano di trasparente non sarebbe male per evitare che il legno nudo si macchi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.