Chi mi sa spiegare la causa per cui una radio spenta ma attaccata alla presa di corrente?

produce il rumore tipico 50 Hz?

Aggiornamento:

spiegate bene, perchè normalmente non dovrebbe succedere, quindi desidererei sapere la fonte del problema e come risolverlo, così a grandi linee..

Aggiornamento 2:

A proposito di linee, potrebbe essere causato dall'induzione di un elettrodotto che passa a poca distanza dalla casa (30 m- linea media/alta tensione)? Perchè questo rumore non si sente se li uso in un altra abitazione. Ed inoltre non solo nella radio, spenta, anche nel portatile.

Cosa escludere?

Aggiornamento 3:

Michael, cosa intendi per trasformatore? Quello della radio?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Se il ronzio del 50Hz non lo senti nell'altoparlante ma dall'interno della radio significa che il trasformatore rimane sempre sotto tensione anche a radio spenta (stand-by), se invece il rumore proviene proprio dall'altoparlante (e non succede in altre abitazioni), allora è proprio l'elettromagnetismo della linea ad alta tensione che ti passa accanto che per induzione attiva la bobina dell'altoparlante.

Io sinceramente non starei tranquillo ad abitare in una casa dove la linea di alta tensione mi passa così vicino, l'elettromagnetismo a bassa frequenza non fa bene proprio per niente alla salute.

• 7 anni fa

perchè il trasformatore è collegato.

se non vuoi sentirlo devi mettere un interruttore bipolare sul filo di alimentazione.

si', il trasformatore che è dentro alla radio è sempre sotto tensione, percio' ti ho detto di mettere un interruttore bipolare lungo il filo di alimentazione, cosi' il trasformatore si stacca e non fa rumore.

• Roby
    Lv 7
    7 anni fa

Manca la presa di massa.

A volte per attenuare il rumore basta girare la spina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.