Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

SoleLuna ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

Aiuto... Vi prego entrate 10 pnt?

Ho 18 anni... Sto vivendo una brutta situazione che non riguarda le solite sciocchezze dei ragazzi ne fortunatamente problemi di salute..... Prima reagivo piangendo in continuazione, adesso invece la reazione è completamente diversa... Mi sto "alienando" dalla realtà, niente più mi interessa.. Non provo emozioni, non sorrido, non gioisco, non piango, niente mi rallegra e poi sento che le "sofferenze" mi abbiano completamente cambiata... Adesso sono più seria di prima (anche prima lo ero ma adesso di piu) sono indifferente... Insomma sembro un robot... Vi prego aiutatemi.. È normale?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Sei molto intelligente..ti sei accorta che ti stai chiudendo..cioe alienando appunto..per non esporti a situazioni affettivamente spiacevoli...quali che siano.

Non e normale..nel senso che.. a qualche livello hai aumentato i tuoi meccanismi di difesa..Ti consiglio di consultare uno psicologo..NON SEI MATTA Tranquilla..Sei solo Tesa..in una situazione di Escalation..che puo portarti a lungo andare..alla depressione..

Quello che mi stupisce e che dici che non dipende da confronti con..bulletti o ragazzi negativi....o altre Cause....Credo dipenda da quello invece..ma tu hai consciamente o inconsciamente deciso dopo aver pianto e sofferto abbastanza di Rimuovere il problema..mentendo anche a te stessa..e da qui parte la rimozione delle emozioni..che dici di non provare piu..ma garantisco che hai solo "nascosto sotto il tappeto della coscienza"..Questo processo pero di solito inconscio richiede un sacco di energie..per esser mantenuto : e' come avessi chiuso il Tappo della sofferenza ..ma questo ti fa sentire Estranea a te stessa ..pur di non doverti confrontare nuovamente colla sofferenza.Reprimi le emozioni se no se le provassi..la sofferenza tornerebbe a galla

Ascoltami vai dal medico che ti fara un impegnativa per una psicoterapia di sostegno e chiarificatrice..

Prima di rischiare di cadere in una forma depressiva e di Rinuncia alla tua dignita e valore.. per colpa di..scusami 4 coglioncini coi brufoli e che hanno al posto del cervello..una Rapa..o magari persone maleducate che ti hanno ferita..moralmente

Evita la psicanalisi..nonostante cio che ti ho detto.. sulla Rimozione delle emozioni..E SOLO UNA PERDITA DI TEMPO E DENARO.

VAI DA UNA PSICOLOGA INGAMBA PRIVATA O ASL..(Paghi all Asl un ticket irrisorio..)..poiche con l aiuto terapeutico..potrai far tornare a galla le emozioni..e attraverso una rielaborazione del tuo dialogo interiore..forse un pensiero totalmente negativo.. (TI CONSIGLIO UNA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE..Breve ed efficace)..interpreterai le cose in modo meno drammatico..e piu utile al tuo benessere..Otterai un dialogo interiore.. cioe cosa pensi e ti dici sulle varie situazione..POSITIVO..estinguendo le Emozioni negative conseguenti.... generatrici di sofferenza...ottenendo benessere al posto della sofferenza.

Il discorso e un po lungo..Vai da una psicologa cognitiva Auguri Ciao..un bacio:-)

Hai solo 18anni..ne verrai fuori tra un mese...se vai dal medico che vollaborera con la psicologa..ripeto Cognitiva.

• 7 anni fa

Io posso darti un parere da persona comunissima che può capirne meno di te..

Secondo me se la cosa continua ancora per molto non lo è..devi cercare di dimenticare le cose tristi e spiacevoli e concentrarti solo sulle cose che un tempo ti facevano stare bene e sorridere...O magari sei semplicemente cambiato e non puoi farci nulla...o quello che fìmagari un tempo ti faceva stare bene non to basta più e hai bisogno di altro...forse dovrestri parlarne con qualcuno di più esperto....Potresti aiutarmi con la mia ultima domanda??? 10 pnt al migliore..per favoree

• 7 anni fa

In pratica ti sei creata un armartura..

Dove tutto ti scivola addosso e nemmeno ti sfiora,,

Avrai avuto i tuoi buobi motivi per diventare così..

Anch'io sono simile a te ma io mi apro con le poche persone che considero amiche ..

Dovresti farlo anche tu trovarti una buona amica sincera.. e vedrai che le cose cambieranno.

• 7 anni fa

Assolutamente no

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Anche a me succede :O ..e mi arrabbio anche con chi mi sto attorno anche per una piccola sciocchezza

• 7 anni fa

tranquilla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.