Erika M ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Fissare un ripiano su una colonna?

ciao a tutti! vorrei costruire un porta dolci in cui mettere cakepops ma anche altri pasticcini ecc...per darvi un'idea della forma: http://2.bp.blogspot.com/-nfOiVooUbzw/TgXzC7M_E1I/...

lo vorrei costruire con il compensato...ma non ho idea di come fissare i ripiani alla colonna centrale (a base quadrata o tonda)...

cosa mi consigliate?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Costruisci la colonna, non ha importanza la forma.

Usa un multistrato di almeno 8 mm di spessore, esiste anche un multistrato che si piega, viene usato per fare gli schienali dei salotti e le poltrone ad S dei bar.

( ti consiglio di farla rotonda, almeno i ripiani potranno girare )

Costruisci i ripiani, almeno spessore 5 mm, di forma circolare, del diametro della colonna più lo spazio necessario a mettere i pasticcini, al centro devi lasciare un foro qualche millimetro più grande della colonna, ovviamente deve essere quadrato o rotondo a seconda della colonna.

Acquisti un certo numero di bussole e viti relative, considera quattro per ogni ripiano:

Per le viti ti consiglio le MA 6 x 50, testa cava, cui taglierai la testa.

https://shop.berner.eu/berner/it/productgroup/6403...

Fori la colonna ed inserisci le bussole nei fori, occorre una certa precisione nel forare i 4 fori di ogni ripiano alla stessa altezza.

Avviti le prime viti in basso e metti il primo ripiano, poi a salire tutti gli altri.

Ora andiamo a fare merendina.

@@@@@

Per tenere dritti i cakepops puoi usare le spugne che usano i fiorai, oppure dei pannellini di poliuretano, un foglio 100 x 80 x h 3 cm costa sui 4 €.

Se vuoi fare una cosa più " leggera " :

Nei centri Brico vendono profilati in legno, sia rotondi che quadrati, di Ø 4 cm, potresti usare uno di questi, come base un vaso da fiori riempito di ciottoli.

Per i ripiani vale il discorso fatto prima.

• 7 anni fa

i

• 7 anni fa

Ciao , semplice, se fai questo lavoro in compensato cerca di farlo con uno spessore non inferiore a 04mm, poi sotto ogni alzata metti degli angolari con due fori in cui applichi le viti che andranno neol supporto centrale e sorreggono le basi , due per ogni piano, questi fanno si che le basi non si muvano e che non scivolino giu' sarebbe opportuno mettere un po' di colla sul ripiano dopo avere avvitato sootto le basi questi piccoli angolari, se non riesci prova con google e vedi su youtube io li trovo come scostruire di tutto ciao

Fonte/i: esperienza
  • 7 anni fa

Perché non fai invece la colonna a cono rovesciato ? Variando la circonferenza centrale di ogni ripiano, lo potresti far bloccare automaticamente all'altezza che preferisci.

Se deve essere invece a base quadrata puoi far posare i ripiani su cavallotti da avvitare, all'altezza che vuoi, alle facce esterne della colonna. Li vendono in ferramenta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.