Cane impossibile, come faccio a rieducarlo?

Il mio cane ha ormai 7 anni, ed è un terrier (mooolto testardo).

Lo abbiamo educato male da cucciolo, e adesso ci ritroviamo con un cane che ringhia continuamente, e soprattutto si mette a fare la guardia agli oggetti (scope, valigie, sedie, coperte ecc..)

Quando fa così non riusciamo in nessun modo a distrarlo (come ci aveva consigliato di fare l'addestratrice): abbiamo provato con cibo, giochi, parole dolci.. Ma lui continua sempre a ringhiare e non permette a nessuno di avvicinarsi.

Per fortuna è un cane di piccola taglia quindi riusciamo a gestirlo, però quando vengono ospiti è piuttosto fastidioso. Non ci ha mai morsi, però lancia dei ringhi spaventosi!

abbiamo anche provato a prenderlo e chiuderlo per un po' in una stanza, come ci aveva consigliato un altro addestratore, ma il problema non si risolve..

Abbiamo provato di tutto, e ormai io non so più cosa fare con lui!

Avete dei consigli? Non so più a chi rivolgermi

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Non era un gran educatore.... soprattutto quello della stanza, la prossima volta chiudeteci lui.

Comunque dovreste reimpostare TUTTO il rapporto col cane, ed i relativi ruoli. Il vostro cane non ha capito chi è che "comanda" , cioè chi è il leader, colui che decide e prende iniziative e guida il branco.

Cominciate a prendere degli accorgimenti:

-GESTIONE DEGLI SPAZI: li dovete gestire voi; giu dai divani e letti, il cane ha la sua cuccia. Il tuo cane probabilmente prende il salire su letti e divani come una posizione di supremazia.

-GESTIONE DELLE ATTIVITÀ: TUTTE le attività devono essere cominciate e finite da voi; pasti, riposo, giochi, uscite, ecc

-GESTIONE DELLE RISORSE: TUTTE le risorse sono gestite da voi; cibo, giochi oggetti vari.Voi glieli date e voi ve li riprendete, non che il cane si appropria delle cose.

Non sarà facile e veloce, ma con pazienza, COERENZA da parte di TUTTI i famigliari e magari un minimo di competenza (cercate un educatore o un comportamentista) dovreste ottenere risultati.

PS: i terrier sono molto attivi e caparbi. Cercate di farlo scaricare con corse, giochi e lunghe passeggiate altrimenti sarà ingestibile. NON dovete privarlo di tutto, dovete solo prendere in mano le iniziative.

• 7 anni fa

CIao ... io ho un labrador di 6 anni... ha avuto e ha ancora qualche problemino di aggressivita....

Perche lo abbiamo educato male, o meglio non lo abbiamo educato, nella socializzazione... e quindi ora è aggressivo nel vero e proprio senso della parola con cani e umani... e abbaia in modo continuo.... il mio non ha mai ringhiato per proteggere delle cose sue.. ma la famiglia la protegge bene.(anche se da cucciolo ci ringhiava e saltava adosso pizzicandoci coi denti). infatti il nostro educatore ci ha detto che è il capo branco nella casa.....

i Comportamenti del tuo cane... mi sembrano molto come il mio... è dominante il tuo cane... è il capo branco....

Io ti posso consigliare di non portarlo ASSOLUTAMENTE da un gentilista... ovvero quelli che usano il metodo dei bocconcini...

Io ti consiglio con tutto il cuore di portarlo dal mio addestratore che ha un campo dove "educa i cani"... che fa anche lezioni private..... Ti scrivo tutto:

SCUOLA DI RELAZIONE CON IL CANE

GIORGIO CELLI

ROMANO SPARAPAN presidente

CELL: 349 3712778

SEGRETERIA

CELL: 347 7368519

la mail: info@gruppocinofilo.it

Il sito web: www.gruppocinofilo.it

Il campo dove puoi andare ad addestrare il cane ( se non fai le lezioni private): Via Ca' di Cozzi (dierto corte molon)

Spero di esserti stata d'aiuto

Fonte/i: PS: il mio cane èp migliorato tantissimo...
  • 7 anni fa

vai da un rieducatore...

Ma scusa c'avete messo 7 anni per capire che quel poveretto aveva bisogno di una rieducazione?

Ci sono tante cose che devi fare per far capire al cane che sei tu a comandare...

Allontanare il cane dal gruppo (come fai tu chiudendolo in una stanza) non è del tutto sbagliato...dipende come lo fai e quando lo fai...Senza arrivare a tanto potresti semplicemente ignorare il cane quando ringhia...e dovresti soprattutto premiarla in ogni occasione che fa qualcosa di giusto...ci sono anche tante altre cose...ma vai da un educatore cinofilo che fai prima...

• Anonimo
    7 anni fa

Ma non ci credo, nessun addestratore al mondo suggerirebbe di chiudere un cNe in una stanza per rieducarlo.

È la cosa piu idiòta e megacogli0namente inutile e negativa che si possa fare.

Vai da un educatore cinifilo e segui dei corsi di rieducazionw col tuo cane!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.