Syd3688 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

La mia gatta si è grattata troppo l'orecchio!!?

ciao a tutti! è da un pò di tempo che vedo la mia gattina di 2 anni che si gratta l'orecchio!

l'ho portata dalla veterinaria che le ha fatto la pulizia dell'orecchio e le ha alleviato il dolore, venendone fuori con un ottite parassitaria!

x 2 settimane è stata bene, ma ho notato che ha ripreso a grattarsi!

mentre dormiva le ho controllato l'orecchio e ho subito visto che c'è una ferita a cui esce pus

la mia paura è che le possa essere gonfiato l'orecchio!

oggi non ha mangiato molto, domani la porterò dalla veterin.a, essendo adesso sera.

intanto mi potreste dire se ha un problema molto grave!?!

sono un pò preoccupato!

10 pnt al miglior consiglio.

grazie in anticipo!

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Mi dispiace, io non sono un'esperto, però dormi tranquillo, non dovrebbe essere qualcosa di grave, credo però che abbia ancora l'otite visto che si gratta ancora l'orecchio, l'unica cosa strana è quella del pus.

Quindi mi dispiace ma non ti posso aiutare molto.

Quello che posso fare per te al massimo è spiegarti con precisione che cos'è l'otite anche se immagino lo saprai bene.

L'otite parassitaria è dovuta ad un piccolo parassita che si annida e prolifica all'interno dell'orecchi. L'infestazione avviene per lo più per contatto con altri animali, cani o gatti ammalati.

L'acaro responsabile provoca prurito e fastidio al gatto che scuote e si gratta le orecchie.

Dal padiglione fuoriesce cerume scuro.

Sperò di esserti stato almeno un pochino d'aiuto :)

P.S. Ah dimenticavo. Per combattere l'otite non c'è bisogno solo dei medicinali, c'è anche bisogno di pulire costantemente l'orecchio al gatto.Ovviamente fidati di più della veterinaria che di me, però magari se vedi che il problema persiste allora chiedi parere anche ad un'altro/a veterinario/a.

• Marco
    Lv 4
    7 anni fa