$!M0... ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

SOS....Alle prese con un padre musulmano, Help!?

Buon pomeriggio popolo di answer, mi presento brevemente: Simone, 21 anni, studente universitario che ieri dopo molte peripezie ed esitazioni ha deciso di rivelare la propria omosessualità in famiglia.

Mia mamma naturalmente basita, da brava Madama torinese s'è alquanto trattenuta dal proferir commenti che potessero essere in qualche modo inopportuni e lesivi rispetto alla mia disposizione mentale di quel momento.

Mia sorella al grido di ' MA E' NORMALEEEH' si sarà immaginata la sfilza di borse, scarpe e vestiti che da quel momento avrebbe potuto ricevere in dono (illusa hahaha).

Arrivando al punto della domanda, nel momento in cui ho spostato l'attenzione nei confronti di mio padre che essendo nato in Egitto è di fede islamica, non ho potuto non cogliere un'espressione palese di disappunto derivante dalle sue convinzioni culturali e religiose.

Premetto che il fine di questa domanda non è tanto quello di ricevere consigli o modalità di comportamento/approccio ad una situazione così scomoda e delicata, ma piuttosto una sfilza di pensieri ed esperienze personali che mi possano far arrivare all'illuminazione rispetto al mio tentativo di fargli capire che:

- Il mio orientamento sessuale non è frutto di una SCELTA.

- Tutta questa situazione non è dovuta a una mia disperata tentazione di seguire una MODA.

-Fargli accantonare l'automatismo alla base di tutte le sue obiezioni mossemi finora secondo il quale l'UOMO DEVE STARE CON UNA DONNA e viceversa... al di fuori di questo schema è TUTTO INNATURALE.

- fargli comprendere che è del tutto impossibile che dopo 21 anni io sia vittima di una confusione insita in ogni tipo di dinamica sociale che riesca a concepire.

Sto veramente attingendo da tutte le mie energie fisiche e mentali a mia disposizione, e purtroppo a volte sbotto irrazionalmente anche io, soprattuto quando mi muove accuse insensate, ma mi rendo conto di che tipo di sforzo mentale gli stia chiedendo di quanto soffra, delle paure dovute fondamentalmente dall'ignoranza dell'argomento, del tempo di cui ha bisogno prima che lacrime tenute dentro a fatica facciano spazio alla stima che prima riponeva in me.... =(

2 risposte

Classificazione
  • Remora
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Non dimenticare che la religione islamica prevede la morte per gli omosessuali...quindi, magari, evita di farti troppa pubblicità negli ambienti religiosi musulmani.

E se tuo padre la pone solo sul piano naturale/innaturale, ti va pure bene.

• 7 anni fa

Tu stesso dici che è un problema di ignoranza oltre che di religione islamica. So che esiste una associazione di genitori con figli gay che partecipava al Gay Pride dovresti cercarla tramite l'Arci gay èiù vicino a te. Per quel che riguarda la fede islamica non so quali argomentazione suggerire. Posso solo dire per esperienza personale che in questi Paesi l'omosessualità è ampiamente praticata ma non se ne parla. Ho personalmente frequentato hammam in numerosi Paese islamici e ricevuto proposte velate e palesi dai frequentatori dei bagni e dai massaggiatori. In vacanza vado spesso in Tunisia ed anche lì ho ricevuto più proposte in un giorno che nella mia città in un anno.

Capisco la tua sofferenza e vorrei tu trovassi una soluzione facilmente.

Ti direi di andare a vivere da solo, se hai la capacità economica di mantenerti.

Vedrai che verranno loro a cercarti perchè nonostante tutto resti il loro figlio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.