problema con saldatore a stagno?

in pratica quando vado a scaldare lo stagno lo stagno rimane attaccato alla punta del saldatore e non si stacca come mai?avevo letto che questo accade quando il saldatore non è caldo al punto giusto però mi succede anche dopo che è acceso da 10 minuti come mai?il saldatore è a penna va a corrente di potenza 40 watt.l'ho comprato in un negozio fai da te e l'ho pagato 12 euro.dite che è scadente?grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Resta attaccato, ma si solidifica, o rimane viscoso? Perchè se si solidifica, allora la temperatura della punta è troppo bassa. Per una buona saldatura, lo stagno non deve essere messo sulla punta del saldatore, ma deve stare a contatto, contemporaneamente, con la superficie da saldare e con la punta, che ha il compito solo di "guidare" la saldatura. In pratica poggi l'estremità del filo di stagno sulla piazzola e la punta del saldatore deve stare a contatto, contemporaneamente, con lo stagno e la piazzola; ad un certo punto (meno di due secondi, dipende anche dalla sezione del filo di stagno) avviene il "fenomeno sorprendente" in cui lo stagno si liquefa, abbandona il suo cordoncino e si distribuisce sull'area, mentre con la punta (senza insistere troppo) si percorre, come se stessi scrivendo, il tratto da saldare. Tutta l'operazione non deve superare i due-tre secondi, altrimenti rischi di far staccare la pista dalla basetta PCB. La temperatura della punta, anche con 40W (che sono già tanti), non dovrebbe mai superare i 350°, altrimenti la pasta saldante nell'anima del filo di stagno, evapora prima del tempo della posa e la saldatura appare "opaca", o anche,in gergo, "fredda". Usala frequentemente bagnando spesso la punta del saldatore e dello stesso filo di stagno nella pasta. Vai calmo. Saldare a stagno richiede molta pratica.

• Anonimo
    7 anni fa

Ammazza,Vincenzo mi ha fatto venire voglia di provare a saldare la presa dietro alla tv dove va'inserita l'antenna . E'rotta da tanto,ma adesso dopo questa ottima spiegazione ci provo. (-:

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.