Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 6 anni fa

come si chiama un mucchio di legna da ardere?

10 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    La legna accatastata all'esterno è Catasta, il grosso pezzo di legno che brucia nel camino è il Ciocco.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    " Di quella PIRA l'orrendo foco tutte le fibre m'arse, avvampò!... Empi, spegnetela, o ch'io fra poco col sangue vostro la spegnerò ".

    PIRA !

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Catasta, io indico con questo nome, quando la ordino.

    :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Dalle mie parti, centro italia, prov di rieti, si dice CATASTA DI LEGNA.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    catasta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    anche da me si dice catasta di legna, poi ci sono anche le fascine, fatte di rametti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • RobE
    Lv 5
    6 anni fa

    SICCOME SIAMO IN ITALIA E L'ITALIANO, E' LA LINGUA UFFICIALE, SI CHIAMA COME DICONO ALTRI: CATASTA.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    dipende di dove sei.. nel salento le chiamano (sarciana te sarmente)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Legna da ardere, non ha un nome specifico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Bonnie
    Lv 7
    6 anni fa

    se intendi quella specie di muretto dove si posizionano i pezzi più o meno grossi di legno che poi serviranno per il caminetto o la stufa si chiama come ti han detto catasta, se invece intendi quella specie di montagnola con i pezzi messi secondo regole precise che si fa nelle piazze o nei campi e che poi viene incendiata quella si chiama pira!

    la pira dalle mie parti si chiama panevin ed è tradizione del periodo tra la fine dell'anno e l'epifania, serviva ai contadini per augurarsi un buon raccolto e a seconda di dove il vento portava le scintille si valutava se sarebbe stato un buon anno...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.