Lady Zoe ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 6 anni fa

ho aperto nella mia email l'antispam ..............?

ed ho trovato diversi messaggi di poste italiane tipo questo:

Gentile cliente,

Avete ricevuto questo email perche esista possibilità di accedere

il suo conto da un terzo. Per la vostra sicurezza abbiamo limitato accesso

al account in-linea, e per aumentare questo limite dobbiamo verificare il suo identita.

Per accedere alla pagina clicca qui

Questa misura è preso per la vostra sicurezza.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Grazie,

Fiona DiBusi,

CartaSi Italia.

e un altro messaggio:

Questo indirizzo e-mail è stata inviata da BancoPostaClick per informarvi che il tuo conto è stato bloccato!

Questo potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

1. È necessario aggiornare di nuovo sistema di sicurezza.

2. Recente cambiamento delle vostre informazioni personali. (telefono, indirizzo).

Per assicurarsi che il servizio non viene interrotto chiediamo di confermare e aggiornare i dati oggi seguendo il link qui sotto:

BancoPostaClick

Grazie per la vostra attenzione rapida a questa materia. Non r ispondere a questa e-mail.

La posta inviata a questo indirizzo non può essere risposto a.

Cliente 465107ve un altro con un codice cliente differente.

IO Non ho nessuna carta si e non sono correntista alla poste italiane.

PERCHé questi messaggi?sembra che qualcuno voglia usufruire della mia email per fare qualcosa di losco.qualcuno sa di cosa si tratta e che fare?

Aggiornamento:

ragazzi io l'email le ho solo lette infatti vi ho inviato il testo e poi le ho eliminate dall'antispam. devo fare qualcos'altro per assicurararmi che il mio pc è a posto?grazie

Aggiornamento 2:

cioè non sono andata nei siti indicati nè ho seguito nessun tipo di indicazioni.tra l'altro il link da loro indicati non erano cliccbili cioè anche se ci cliccavo su non funzionavano...avrei dovuto selezionarli copiarli ed incollarli per poterlo fare.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

Si chiama PHISHING ed è il tentativo di carpire tuoi dati riservati (pin di carte di credito, password di conti bancari online...) per rubarti denaro. NON rispondere a nessuna di queste email e soprattutto NON fare nulla di quanto in esse ti si chiede di fare (NON cliccare su alcun link e NON aprire alcun allegato!). Aggiungi gli indirizzi di provenienza delle email alla tua "lista nera" (blacklist) degli indirizzi email da bloccare (disponibile in ogni servizio di posta elettronica che si rispetti, accanto al filtro antispam), così se arrivano altre email da quegli indirizzi saranno cancellate automaticamente. E non illuderti: purtroppo ne arriveranno ancora.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Non aprire mai questo tipo di mail. Cestinale subito. Sono mail che in modo fraudolento tentano di carpire i tuoi eventuali codici di accesso a banca, posta ecc. Anche se tu avessi una carta di qualunque tipo la tua banca non ti chiederebbe mai di inserire password o pin attraverso una semplice mail.

• 6 anni fa

elimina subito, immediatamente questa mail-spam! ci sono dei virus all'interno, anche se non li vedi! NON DEVI MAI MAI MAI APRIRE, questo tipo di posta indesiderata, ma la DEVI ELIMINARE SUBITO!!!!!

• Cancella tutto sono phising

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.