promotion image of download ymail app
Promoted
marianna ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 7 anni fa

Secondo voi posso eliminare java dal mio pc?

Ho una versione vecchia che era già installata sul pc, sarà del 2011, e una volta provando a aggiornarla dal sito ufficiale mi ha dato errore.

Io non faccio giochi sul pc e ho anche disabilitato le estensioni che la riguardano sui browser, perché dicevano era meglio farlo x sicurezza in quanto dei codici di java possono portare virus se vai su siti infetti.

Posso toglierla andando sul pannello di controllo?

L'unico dubbio è che uso una specie di Office...ma non della microsoft, si chiama Libre Office. E' necessario avere Java x il suo funzionamento?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Innanzi tutto, devi sapere che Java, chiamata in realta JRE (ho usato le iniziali perché non mi ricordo bene il nome completo, è lungo), è una piattaforma altamente portabile. Si usa su cellulari, Voip, TV, smartphone, computer, PS della Sony, Xbox, tablet ecc. Ma andiamo al sodo: serve a garantire perfette funzioni multimediali e a perfezionare le prestazioni di Internet (per vedere alcuni contenuti è necessaria la JRE). 5 anni fa non era indispensabile, ma ora è importantissima per vari motivi. Il più importante è perché Java (che in realtà è un linguaggio di programmazione orientato ad oggetti della Sun Microsistems, recentemente acquisita dalla Oracle) nasce per affiancare Javascript (una cosa completamente diversa, solo il nome è simile), HTML, CSS, XHTML, HTML5 e PHP, appunto linguaggi Web. E' particolarmente importante perché garantisce anche sicurezza online (ad es. nelle operazioni bancarie). Nasce nel 1991 ed è stato subito accolto con entusiasmo proprio per questo motivo. Dal 2005 è anche un linguaggio per la progettazione di applicazioni desktop (cioé che non c'entrano niente con il World Wide Web) e vari programmi sono basati su esso (OpenOffice.org, LibreOffice, un po' anche Microsoft Office e parte, anche se mai accennata, sullo stesso Windows). Ma anche esso è fortemente influenzato (cioé basato) dal C++ (infatti Java ha quasi la stessa struttura), un linguaggio del 1972 ma di cui posso parlarti un'altra volta se mi contatti.

Ora, dopo una breve teoria, è un software sicurissimo. Non devi disinstallarlo, anzi, aggiornalo all'ultima versione (nel dicembre 2013 è la Ver. 7 Update 45). LibreOffice è ottimo, simile a Office ma gratis, ma non funziona senza Java e se non c'è allora lui lo reinstalla automaticamente.

Fonte/i: Studio di programmazione e di Java (parzialmente)
    • 7 anni faSegnala

In effetti è indispensabile Java ma dire che sia sicurissimo non ci metterei la mano sul fuoco, molte volte sono state trovate vulnerabilità che usavano Java per scopi malevoli

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

guarda io java non lo uso e per ora ancora non ne ho avuto bisogno.

se arriverà un giorno che qualche programma lo richiederà lo installo. per libre office non so se ne ha bisogno ma se serve sicuramente vieni avvisato. ciao

• 7 anni fa

LibreOffice in sé funziona senza Java, ma Java è necessario per alcune funzionalità.

Ti suggerisco di non disinstallarlo, perché tanti programmi oggi sono fatti in Java, anche senza che tu lo sappia. Per dire, anche alcuni client BitTorrent sono in Java.

• reload
    Lv 7
    7 anni fa

Ti ho già risposto prima,ma in questo caso devi usare l'assistente disinstallatore di Java e seguire la procedura indicata con attenzione.

libreoffice requisiti

https://it.libreoffice.org/supporto/requisiti-sist...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.