Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 7 anni fa

Coniglio succube delle guarnizioni isolanti: help me please! Please !?

Con l'inverno, per migliorare l' isolamento termico della casa, sono solito utilizzare delle guarnizioni adesive di gomma anche alla base delle porte a vetri. Purtoppo è tutto tempo e nastro sprecato perché nonostante possa godere della migliore varia alimentazione in abbondanza il mio coniglio pare particolarmente attratto da questo materiale; nonostante i rimproveri e la sculacciata dissuasiva va letteralmente a staccare pezzi di guarnizione, la ruba di soppiatto e se la va a mangiare di nascosto! Ho dovuto rinunciarvi. Non comprendo il perché di tale predilezione. Ho cercato di chiedergli che sapore ha questo materiale ma non mi ha saputo rispondere. Mi chiedo: se il coniglio ha un olfatto e un gusto molto sviluppato, tanto da annusare verdura a distanza notevole, se poi è molto selettivo nel gusto tanto da preferire una gamma specifica di erbe ortaggi e frutta fra una vasta scelta, cosa lo induce a ripiegare su questa gomma adesiva, incommestibile e tossica immondizia?? D'altra parte non si tratta di accanirsi su stipiti o mobilio di legno per consumare i denti; la gomma è morbida e cedevole quindi dovrebbe essergli indifferente. Paradossalmente stipiti di porte e mobilio li lascia stare. Ma perchè? Qualcuno ha simili esperienze da riferire? Grazie.

Aggiornamento:

Ciao Arianna Bambi, scrivimi sulla dominio e-mail nicodinome@ymail.com che ti spiego meglio. Questa non funziona!

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao quasi tutti i conigli sono attirati a mangiucchiare guarnizioni ,sia in gomma che in spugna , tasti dei telecomandi e cavi ...

non c'è un perchè...ne sono attirati a priori ,credo, come passa tempo ...

anche i miei sono attirati da queste cose ....fai solo attenzione se per caso lo ingeriscono, la colla e la gomma può portarli all'ostruzione intestinale ciao

• 7 anni fa

Ti hanno già risposto Arianna e Giulya

Il mio se non sto attenta mangia il muro e i pezzi di carbone! Ho il camino e qualche pezzetto cade giù e non sempre riesco a raccorglierlo subito o mi dimentico e quando lo becco lo grido con un secco no e gli allontano il muso. Adesso capisce che fa sbagliato, ma il fetente appena vede che noto che sta facendo qualcosa che non deve fare se la svigna! Ahahahah

Fonte/i: Ho un coniglietto
  • 7 anni fa

Strano che non ti abbia voluto spiegare come mai gli piace tanto :)

Scherzi a parte, la mangia proprio o la smangiucchia e basta? Manda giù o no in pratica?

Perchè se la manda giù la cosa, oltre che essere una rottura per te, diventa pericolosa, potrebbe andare in blocco intestinale e rimanerci.

Ma questo isolante che spessore ha? Tipo un filo della corrente o è a pezzi grossi? Perchè se ha una forma che potrebbe adattarsi bene alla bocca del coniglio potrebbe essere che gli piacciano proprio la forma e la consistenza più che il gusto.

Oppure, visto che è adesiva, è possibile che la colla abbia un sapore dolciastro e gli piaccia... Provare a ricoprire le guarnizioni con tipo dello scotch americano? Annulla l'effetto isolante o si può fare?

Ho sentito che a volte può funzionare ricoprire quello che il coniglio tende a mangiare con la carta d'alluminio... Sembra che dia fastidio ai conigli. Non so se tu riesci a metterla intorno l'isolante. Con il mio coniglio ho provato e ha fallito miseramente (avevo ricoperto un bordo di una scatola e lui ha ben strappato tutto l'alluminio e poi ha massacrato pure la scatola)

Scusa se rimango sul vago, ma non ho mai visto una guarnizione adesiva e non ho idea di come sia fatta...

Ps. e se (sotto, dove arriva il coniglio) sostituissi la guarnizione con un classico paraspifferi in stoffa?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.