Kelly ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

aiuto forse il cavallo di mio marito ha un fungo?

Il cavallo é un haflinger di 10 anni e vive a paddock per cui ha un bel pelo lungo e folto

Non viene montato da 2 settimane e oggi come di consueto sono andata a strigliarlo e ho visto che lungo la colonna subito dietro al garrese ha un cerchio senza pelo simile a una fiaccatura ... premetto che ieri non c'era

Sarà un fungo ??oppure può essere una ferita che si é fatto rotolandosi?l ho disinfettato e ho applicato del gentalin beta

3 risposte

Classificazione
  • Lisy
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Può essersi fatto male, però potrebbe anche essere un fungo poichè quando sono liberi nella terra possono prenderlo, a me capità sotto mano un cavallo con un fungo sul collo e la groppa, viveva in un paddock.

Non sto dicendo che il vostro è sporco (spesso si associano i funghi a luoghi sporci, errato sopratutto in caso di animali che vivono all'aperto), purtroppo i funghi stanno nel terreno, anche sull'erba e vicino gli alberi, possono anche essere trasportati da roditori (non solo topi, ma anche scoiattoli) o uccelli, quindi è probabile.

Servirebbe una foto perhcè si capisce subito se è un fungo o meno.

Hai fatto benissimo a disinfettare, è una cosa che non si sbalgia mai, però è meglio consultare il veterinario poichè dovrà darvi una crema antimicotica fungicida adatta, inoltre attenzione poichè i funghi possono anche passare alle persone. Spesso i funghi si attaccano in zone anche insospettabili del cavallo, te lo dico per esperienza, mentre alle persone più su mani, braccia e viso se è stato trasmesso dall'animale.

Se è una fiaccatura allora disinfetta.

• 7 anni fa

Ciao! Può essere, ma io propendo più per un'escoriazione che si può essere fatto rotolandosi.

Il fatto è che il garrese non è un "posto da fungo" di solito quelli vengono il posti dove la pelle è più delicata (pancia, parti intime, grassella, muso, interno coscia....), quella del garrese è "pellaccia". E' possibile, ma improbabile.

Siete proprio proprio sicuri che non possa essere una fiaccatura passata inosservata per il tanto pelo?

Se siete sicuri io propendo per l'escoriazione. Hai fatto bene a disinfettare, ma avrei evitato il cortisone come prima cosa da mettere se non sei sicura sicura che sia una ferita da sfregamento, perchè potresti "camuffare" un possibile fungo o qualche altro tipo di lacerazione contagiosa che poi potrebbe diventare più forte ed esteso. Comunque è improbabile che sia qualcosa di diverso da una sbucciatura quindi va bene anche il Gentalin beta, la prossima volta se hai il dubbio che possa essere un fungo evita il cortisone e metti magari della Connettivina o una pomata allo zolfo...

• 7 anni fa

secondo me la cosa migliore è consultare un veterinario per il tipo di cura ma secondo me è una fiaccatura

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.