Isolamento acustico contro-soffitto?

Si può ottenere un buon risultato ad isolare un soffitto dal di sotto e non da sopra? Il soffitto del locale (ex garage) presenta delle travi di legno con spessore di 15 cm e quindi c'è spazio per mettere materiale isolante quindi penso si possa fare un controssofittto. Isolare da sopra non è più possibile in quanto è già stato fatto un pavimento. Allo stato attuale però si sente addirittura parlare quelli che stanno di sopra. Si potrà isolare acusticamente in modo ottimale oppure no?

Aggiornamento:

Il pavimento sopra è stato fatto molto malamente e di fretta. Guardando il soffitto appena sopra le travi, vedo del semplice compensato e credo che poco più sopra abbiano messo le piastrelle. Fra il compensato e le piastrelle credo ci sia ben poco materiale.

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Per ottenere un risultato discreto occorre eliminare i cosidetrti ponti acustici, vale a dire interrompere la trasmissione del rumore con dei giunti fonoassorbenti. A mio avviso la soluzione migliore è quella di creare una struttura autonoma (non collegata a travetti ed intradosso) che sostenga i pannelli isolanti. La giuntura tra struttura e parete dovrebbe essere realizzata con materiale elastico.

• 7 anni fa

Puoi realizzare un controsoffitto utilizzando materiali specifici: la struttura perimetrale del cartongesso va isolata dal muro con uno speciale nastro gommato, i pannelli sono preaccoppiati con gommapiombio, all'interno dovrai inserire un tappetino aggiuntivo di gommapiombo e pannelli soundblock o similari, per sorreggere la struttura ci sono appositi ganci antivibrazione, nel montaggio ci sono poi una serie di accortezze da rispettare. Il costo è circa 100€ al mq.

Questo sistema ti garantisce una insonorizzazione comunque parziale, diciamo del 50/60%, per una insonorizzazione totale c'è bisogno di un tecnico specializzato che faccia una misurazione specifica del tuo caso.

• 7 anni fa

ciao se vuoi fare un buon isolamento termoacustico devi usare i pannelli di cartongesso preaccoppiati magari 3 cm di polistilene più i cm di lastra cartongesso,è il massimo della garanzia a costi contenuti.

• 7 anni fa

Materiali da usare lana di roccia o polistirolo espanso di almeno 2 cm basta listellare e fissare sulle travi di legno e su questa porre l' isolante mentre come finitura si puo' finire con perlinato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.