Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaDanza · 7 anni fa

Danza o Ginnastica Artistica?

Ciao a tutti! Vi spiego la mia domanda... Secondo voi, è più complesso iniziare a fare ginnastica artistica, avendo fatto prima molti anni di danza a livello agonistico o iniziare danza classica, avendo prima fatto molti anni di ginnastica artistica a livello agonistico? Cioè, si troverà più avvantaggiata la ragazza che prima praticava danza e poi inizia ginnastica o al contrario?

Grazie in anticipo. :)

3 risposte

Classificazione
  • Luy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Io ho sempre fatto danza classica, ma a Scienze Motorie ho fatto un esame di Ginnastica Artistica.

Secondo me, ci sono alcune difficoltà sia che una ragazza cominci danza dopo anni di ginnastica artistica, sia il contrario.

Nel primo caso, il problema riguarderà principalmente l'en dehors e la linea delle braccia; nella ginnastica artistica non si lavora con le anche ruotate, cosa che invece è una delle basi della danza classica, Quindi, nonostante una ragazza arrivi sicuramente sciolta a livello di spaccate sia frontale che laterali, dovrà lavorare parecchio sull'en dehors. Per quanto riguarda le braccia, nella ginnastica si tende ad avere braccia molto tese e rigide rispetto alla danza e si dovrà lavorare molto per ammorbidire le linee.

Nel caso in cui una ragazza passi dalla danza alla ginnastica, il problema principale saranno le braccia. Nella danza classica, per quanto si lavori e si sostengano le braccia, non si usano mai né per sostegno del peso né per spingere. (Verticali, rondate, rovesciate sono esercizi di ginnastica) per non parlare poi delle parallele, dove il lavoro è quasi esclusivamente a carico delle braccia. In questo caso si dovrà lavorare molto per rinforzare le braccia.

A mio avviso, però ci sono anche alcuni vantaggi:

Nel caso di una ragazza che passi dalla ginnastica alla danza, non solo avrà una muscolatura delle gambe allungata che le permetterà di avere le gambe alte, ma avrà anche una muscolatura addominale di sostegno tale che sarà anche già in grado di sostenerle. Inoltre, avrà caviglie e piedi molto forti e, per questo, potrebbe essere in grado di sostenere il lavoro in punta poco dopo aver cominciato lo studio, poiché sarà necessario da parte sua solo lavorare sull'impostazione del corpo.

Una ragazza che comincia ginnastica dopo anni di danza, avrà dalla sua l'espressività e, sicuramente, quella scioltezza che rendono più morbida la componente artistica degli esercizi di ginnastica, specialmente per quanto riguarda il corpo libero e la trave. La poca espressività o la totale mancanza viene spesso fatta notare alle ginnaste e una ragazza che ha fatto danza, invece, è abituata a lavorare molto di più sull'espressività.

Io, alla fine, non vedo vantaggi schiaccianti di una situazione rispetto all'altra; la differenza, come sempre, la fanno allieva e insegnante. Sta all'insegnante capire dove e come lavorare con l'allieva, e sta nell'allieva dare il massimo per migliorare, :)

• 7 anni fa

La ginnastica artistica è uno tra gli sport più completi che esistano..ho fatto 15 anni di ginnastica a livello agonistico e ho partecipato a gare nazionali in campionati importanti..come ad esempio la serie B.

La ginnastica è spettacolare e forma il fisico x qualunque altro tipo di sport. Ora faccio pallavolo a buon livello, scio e..ballo. La danza e la ginnastica restano a mio parere sport differenti. La ginnastica è potenza, evoluzioni, acrobazie..e permette di poter curare sia la parte artistica e "aggraziata" nel corpo libero..e sia sperimentare tutti gli altri attrezzi che sono la trave il volteggio e le parallele asimmetriche. La ginnastica pone le basi di qualunque altro sport.. e può anche essere che ci si affezioni e magari non si voglia più cambiare!! :) Consiglio la ginnastica Artistica vivamente..perchè mi ha cambiato la vita, e formato la mia personalità! Ciao!!!

Fonte/i: Esperienza personale
  • 7 anni fa

In entrambi i caso ti trovi avvantaggiata,perché nel caso sei stata una ginnasta agonista sarai molto flessibile e aperta

Nel caso hai fatto danza a livello agonistico hai una ritmicità buona e questa puó essere un pregio che POCHE la POCHE ginnaste hanno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.