giacomo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

che saldatrice comprare?

devo dire che non ho mai utilizzato una saldatrice e non sono esperto per niente quindi vi voglio chiedere quale mi cosngiliate da comprare e qual é magari piu semplice da usare. mi serve perche devo saldare dei componenti e mi servono saldature molto resistenti. volevo usare una saldatrice a elettrodo ma non sono sicuro. mi serve appunto per saldare la forcella di una specie di carrellino da trasporto, per chi lo sa si chiama buggy.

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Se devi fare una sola saldatura forse ti conviene farla fare da qualcuno che ha già una saldatrice e che ha anche l' esperienza per usarla. Se invece pensi che dovrai fare molte saldature allora forse è il caso che prendi una saldatrice ad elettrodo (sono le più comuni). All' inizio la cosa difficile è innescare l' arco.

Mi spiego meglio. Quando si salda con l' elettrodo questo non deve mai stare attaccato a nessuno dei due pezzi da saldare altrimenti hai quello che tecnicamente è un corto circuito. L' elettrodo deve stare leggermente distante dai pezzi da saldare, ma non eccessivamente altrimenti l' arco elettrico si interrompe.

Ovviamente all' inizio della saldatura per iniziare l' arco elettrico dovrai battere leggermente con l'elettrodo sul pezzo da saldare e poi, appena la corrente inizia a passare, distaccare l' elettrodo senza allontanarlo troppo (ordine di grandezza un millimetro) dal pezzo da saldare.

Per fare questa operazione è importante che i pezzi da saldare non abbiano possibilità di muoversi altrimenti non riuscirai mai ad iniziare l' arco elettrico.

Una saldatrice elettrica costa poco più di un centinaio di euro, è per questo motivo che dicevo che se devi fare solo una saldatura non vale la pena di comprarla.

• RobE
    Lv 5
    7 anni fa