Come ricopiare in PDF un C.V. con foto al Computer?

Mi rivolgo a coloro che sono esperti di computers e di elettronica. Per fav. mi servirebbe questo consiglio: ho in mano un nuovo Curriculum Vitae di un mio conoscente, corredato da foto. Io dovrei RICOPIARLO NELLA MIA STAMPANTE A COMPUTER, E RIDURLO IN FORMATO PDF O JPG perchè devo allegarlo ad un messaggio di posta elettronica da inviare ad un'azienda, SOLO CHE NON SO COME FARE....

Io ho un Computer portatile INTEL Atom senza unità elettronica, cioè è collegato al filo della corrente e del gestore telefonico, ed è anche collegato ad una stampante HP Deskjet F380 già carica di cartucce in bianco e nero e a colori. Un mio conoscente mi ha appena consegnato il suo C.V. in bianco e nero CON FOTO, e gli ho promesso che l'avrei allegato ad una risposta ad un'azienda ENTRO OGGI, pensando che fosse abbastanza semplice copiarlo e ridurlo in formato PDF o JPG, senonchè l'ho appoggiato sul piano della stampante e ora....non so più come procedere per copiarlo e ridurlo in PDF (ANCHE PERCHE' NON L'HO MAI FATTO PRIMA). Che cosa mi suggerite di fare, come procedere per ricopiarlo (sono 2 pagine) e ridurlo in PDF nella sezione "Documenti" del mio Computer? Grazie delle risposte, purchè mirate, utili e pertinenti.

Aggiornamento:

Grazie a tutti per le risposte. Ma scusate, anzichè fare tutte le manovre che mi suggerite, NON C'E' UN SISTEMA PER RIDURRE O CONVERTIRE IN PDF LE 2 PAGINE MESSE SUL PIANO DELLA STAMPANTE? Considerando che ho anche la stampa in PDF....Dovrei solo trasporre il testo su WORD e poi ridurlo in PDF, come devo fare: COME SI FA AD "ESPORTARE" UN DOCUMENTO SU WORDS DIRETTAMENTE DALLA STAMPANTE?

4 risposte

Classificazione
  • axel
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

@@ EDIT @@

Per per acquisire un documento dal formato cartaceo a documento modificabile (Es. word) devi eseguire due operazioni:

- La scansione usando uno scanner per ottenere il documento digitalizzato (ma non modificabile)

- L'OCR (Software) per ottenere un testo modificabile partendo da un'immagine scannerizzata (Pdf, Jpg etc).

Nel tuo caso, se non devi apportare modifiche al curriculum ti sarà sufficiente il primo punto (la scansione), una volta che hai il documento sul computer non ti rimane che convertirlo in PDF con uno dei metodi descritti o stamparlo direttamente.

@@ FINE EDIT @@

Ciao Rossana,

Come ti è stato suggerito puoi usare benissimo pdf creator come stampante virtuale.

E' semplicissimo, scrivi il curriculum con il programma che più ti piace e poi stampi scegliendo come stampante pdf creator. Il risultato sarà il PDF che desideri..

In alternativa scarichi ed installi Open Office, scrivi il curriculum e poi lo stampi direttamente in PDF poichè ha una funzione nativa per questo scopo.

• Piero
    Lv 7
    7 anni fa

Spero che una delle fonti che ti indico ti sia utile.

• 7 anni fa

La procedura di scansione è descriitta nel manuale d'uso (nelle fonti), a pagina 25.

Questo, temo, ti farà avere delle immagini di pagine singole (jpeg, forse).

Se non ti è possibile avere direttamente un PDF, puoi fare un PDF a partire dalle immagini in diversi modi:

a) Usa LibreOffice Draw, e inserisci le due immagini in due pagine diverse, poi esporta tutto come PDF.

b) Usa XnView o altri programmi di gestione immagini, e stampa le pagine in un unico pdf, usando una stampante PDF virtuale, come PrimoPDF

Una volta ottenuto il PDF, dovrebbe essere facile allegarlo alla mail, operazione che comunque dipende dal client mail che utilizzi.

Tutti i programmi che ho citato sono nelle fonti.

Ad ogni modo, sappi, che inviare un curriculum scannerizzato non è professionale, e un'azienda potrebbe tenerne conto. È di gran lunga preferibile esportare in PDF direttamente il documento elettronico originale, usando PrimoPDF o LibreOffice.

• Anonimo
    7 anni fa

Scarica e installa una stampante virtuale Pdf di nome Pdf creator poi ricopialo su word e clicca stampa, invece di selezionare la tua stampante seleziona quella virtuale che avrà il nome di PDF Creator si aprirà una scheda che ti chiederà di inserire il nome del file e dove salvarlo compila la scheda e salva. E il gioco é fatto

P. S. puoi anche scannerizzare il CV e lo otterrai direttamente in jpg, png o qualche altro formato di foto. Spero di esserti stato utile ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.