SantaDubito ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 6 anni fa

Aiuto urgentissimo: Cucciolo di gatto e cane aggressivo?

Buongiorno,

ieri sera il mio ragazzo mi ha regalato a sorpresa un cucciolo di gatto di 3 mesi, purtroppo - per quanto graditissimo - questo regalo è frutto di un ragionamento un po' superficiale da parte sua, in quanto io ho due cani, di cui uno molto geloso e vivace, che ha reagito alla presenza del nuovo arrivato molto male.

Vi spiego l'accaduto.

Stamattina, come di consueto, il mio cane ha "bussato" con la zampetta alla mia porta per venirmi a salutare ed io ho chiuso il gattino nel trasportino, inizialmente non ha avvertito la presenza dell'animale e quando ho alzato un po' il panno con cui avevo coperto il trasportino è stato fermo a fissare con le orecchie all'indietro il gattino (che invece era amichevole e curioso) per poi scattare rapidamente in avanti verso la grata del trasportino e spaventando il gatto. L'ho allontanato e lui ha chiaramente incominciato a fare il pazzo, ora sono in puniti diversi della casa ma ho molta pena per entrambi. Come comportarmi, c'è l'eventualità che vadano d'accordo? Il mio cane vuole scannare senza remore il micio? Vi prego, aiutatemi!

5 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

Rettifico la risposta precedente: il cane non comanda LUI !!!

Comandi TU !!!

Il cane deve sempre sapere che tu sei il capobranco e deve ubbidire a te, qualunque cosa passi nella sua testa.

Io farei così. Lasci libero il gattino e tieni il cane con mano fermissima per il collare. Gli parli senza alzare la voce ma bloccandolo ogni volta che fa un gesto verso il gattino. LO DEVI BLOCCARE CON TUTTA LA TUA FORZA, IN MODO RAPIDO E SECCO, LUI DEVE SENTIRE UN COMANDO IMPERIOSO A CUI NON PUÒ DISUBBIDIRE !!!

Un cane che comanda LUI è un cane infelice, perché si sente abbandonato a se stesso. Prende il sopravvento anche sul padrone, ma questo dal punto di vista psicologico gli fa malissimo.

Intanto che tieni il cane bloccato, lascia che il gattino si avvicini e giri per la stanza, ma stando sempre attenta alle mosse del cane. Quando il gattino è vicino, cominci ad accerezzarli, prima uno e poi l'altro, tantissime volte, dicendo ogni volta il nome di quello che stai accarezzando. In questo modo fai le presentazioni.

Se sei decisa e non lasci spazio (ma proprio zero spazio!) il cane capirà presto che il gattino fa parte ormai della famiglia. E i membri della famiglia non si toccano!

Per il resto, proprio per la salute mentale del tuo cane e indipendentemente dal gattino, devi fargli capire che sei tu che comandi. Se il cane sente di aver un capobranco forte ed efficiente, si abbandona alla fiducia e si sente molto più tranquillo.

Se non sei del tutto sicura dei tuoi comportamenti, chiedi anche al veterinario. Ma lo scettro del comando, se vuoi un cane felice, non glielo devi cedere mai! Neanche per un istante! Assolutamente MAI !!!

PS

Questo è quello che avresti dovuto fare. Spero che non sia tardi e che il gattino non si sia spaventato troppo. Se non si vuole avvicinare non costringerlo, ma chiamali entrambi per nome tantissime volte (mentre blocchi e carezzi il cane). Anche il gattino deve capire che si trova in famiglia e che gli occhi al cane non glieli deve cavare !!! LOL

(nel frattempo lascia la stanza al gattino, tenerlo chiuso nel trasportino non favorisce le buone relazioni, il gattino sente la tua paura e si regola di conseguenza)

• Anonimo
    6 anni fa

Lascia il gattino dentro la gabbietta e lascia che il cane si avvicini per annusarlo se ringhia o abbaia digli con voce alta e decisa un no ci vorrà un po' ma così capillare

• Victor
    Lv 4
    3 anni fa

Se hai bisogno di aiuto per addestrare il tuo cane ti consiglio di provare questo programma online http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?u7b9

Ogni cane ha la propria indole, e ogni razza impara in modo e con ritmi diversi. Proprio come i bambini, alcuni sono testardi e complicati, altri fanno tutto il possibile per soddisfarti.

• Anonimo
    5 anni fa

Se hai problemi col tuo cane o se vuoi semplicemente addestrarlo nel migliore dei modi ti suggerisco di dare un occhiata a questo programma d'addestramento online http://amorecanino.info

E' il migliore metodo disponibile sula rete con ottime recensioni in diversi paesi..questa è la versione italiana. te la racomando vivamente!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

più hai timore tu più darai sicurezza al tuo cagnone per fare il pazzo...è un intruso che entra nel suo territorio ma tocca a te fargli capire che comanda lui e non l'ultimo arrivato...lascia che il tuo cane arrivi al micetto di tanto in tanto...sempre con il trasportino in mezzo ma tu cerca di stare tranquilla e tenerti a distanza. vedi come va con il tempo.

il mio cane ha sempre mangiato (non abbaiato o rincorso...li ammazzava proprio) gatti ma quando è venuto in casa per un periodo e li c'era la nostra gatta ha deciso di lasciarla stare sapendo che in casa era nel suo territorio.

Gli animali sanno rispettarsi. Dagli una possibilità.

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.