H7-25
Lv 5
H7-25 ha chiesto in Arte e culturaArti visiveFotografia · 7 anni fa

Se poteste possedere solo un obiettivo fisso su Aps-C fra queste tre lunghezze focali quale scegliereste...?

... e se vi va spiegatemi anche il motivo GRAZIE:

35 mm - 40 mm - 50 mm ?

Aggiornamento:

La differenza non è molta, nella maggioranza dei casi basterebbe un passetto avanti o indietro per trovare il risultato che si cerca, comunque delle differenze ci sono e mi piacerebbe sapere cosa scegliereste.

Aggiornamento 2:

@Aolisse, grazie anche a te per la risposta, ma io chiedevo TU che focale sceglieresti, non quale potrei usare io :)

Aggiornamento 3:

Era una specie di sondaggio...

Aggiornamento 4:

@AOLISSE, IL POLLICE Giù NON TE L' HO MESSO IO :)

Aggiornamento 5:

@Aolisse, per avere senso questa domanda come avrei dovuta porla ?????!

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Le macchine a pellicola con obiettivo non intercambiabile avevano obiettivi con focali di 50mm (alcune con 45mm) e ci si faceva un po' di tutto. Io ho avuto una reflex russa Zenit che aveva in dotazione standard un ottimo obiettivo Helios44 con focale 55mm, che però mi dava qualche fastidio in alcune foto di paesaggi perché lo trovavo già troppo "lungo". Nel formato APS-C la focale equivalente al 50mm è il 35mm. Il 40 potrebbe darti gli stessi problemi che dava a me il 55mm con la pellicola (e poi mi pare né carne né pesce). Il 50, ottimo per ritratto, sarebbe pressoché inusabile per paesaggi o in spazi ristretti. Quindi, 35mm senza alcun dubbio, l' unico che con certezza ti permetterebbe di inquadrare bene con un passetto avanti o indietro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Il 35mm permette maggior flessibilità ed è l'ideale come punta-e-scatta.

Se invece si pensa di voler fare anche dei ritratti, io sceglierei il 50mm: distorce meno rispetto al 35.

Ps:: Centro meglio la risposta, allora.

Io sceglierei un 50 f/1.2.

• 7 anni fa

anch'io sceglierei il 35mm.

è la focale che sfrutto di più in assoluto (ho una FF e ho quasi sempre il 50mm montato)

• Rubz
    Lv 4
    7 anni fa

40 mm...

Forse 5 mm in più possono far comodo se si fanno ritratti ma si è un po' meno "chiusi" rispetto al 50mm

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 35mm ci fai di tutto

(è quello che uso abitualmente assieme all'85mm)

• 7 anni fa

Su APS-C sceglierei il 35mm in quanto lo trovo più polivalente rispetto agli altri.

• 7 anni fa

Quando si fanno questo genere di domande bisognerebbe sempre indicare quali sono le intenzioni di partenza. Comunque tieni conto che il tuo sensore non sfrutta al 100% le potenzialità d' inquadratura dell'obbiettivo che userai. Non essendo un "full frame" per calcolare il fattore di ingrandimento reale della tua focale devi motiplicare per un certo valore che dipende dal tipo di sensore che possiedi. Normalmente si moltiplica per 1,4 (che si può tranquillamente arrotondare a 1,5). Questo significa che al tuo (per es.) 35mm dovrai aggiungere la sua metà: circa 17. Quindi 35+17=52mm; montando un obbiettivo 35mm sulla tua reflex avrai un fattore di ingrandimento uguale a quello che otterresti con un 50mm su una reflex analogica o digitale "full frame". Il 40mm diventerebbe un 60mm e il 50mm un 75mm. Non posso aggiungere molto altro, non sapendo che uso intendi farne. Se non lo sai neanche tu, il che significherebbe che sei un neofita della fotografia, io ti consiglierei di prendere il 35mm,il quale moltiplicato corrisponderà a un "normale" 50mm che insieme al 35mm (che non puoi avere come fattore di ingrandimento, se non acquistando un 24mm) è l'obbiettivo migliore per apprendere a usare la macchina.

AGGIUNGO:

Non potendo usare che un solo obbiettivo mi sembra piuttosto ovvio che sceglierei quello con la focale più ampia, dopo aver indagato sulla qualità delle ottiche, sulla loro luminosità e sul loro prezzo. Così posta, permettimi di dirlo, questa domanda non ha senso.

Fonte/i: esperienza personale.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.