promotion image of download ymail app
Promoted
Gustavo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Si possono iniziare a dare i friskies ad un dalmata di soli di tre mesi?

Ho sentito che secondo alcune ricerche cominciare a dare friskies al proprio cane fin da piccolo aumenta il rischio di ulcere allo stomaco e in alcuni casi anche di tumori. Finora l'ho nutrito in maniera naturale con cibi sani e mai in scatola, pasta, carne presa in macelleria ma non confezionata nè trattata. Ho visto che però i friskies indicano nell'etichetta la presenza di vitamine e nutrienti importanti per la crescita del cane. Conviene a questo punto darglieli nonostante possano fargli male per quello che si sente in giro? Voi come vi siete regolati?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La frieskies è in assoluto la peggior marca di mangimi non solo per cani, ma anche per altri animali domestici, perfino il fieno per il porcellino d'india mi era stato socnsigliato assolutamente.

E' piena di conservanti coloranti e appetizzanti.

Prendi crocchette monoproteiche (con una sola fonte di proteine, ovvero solo pollo, solo pesce, solo manzo e non percentuali diverse di carni) senza diciture come "sottoprodotti di origine animale/vegetale" carni e derivati, glutine di mais. Evita quelle che hanno troppi cereali (soprattutto se sono messi come primo ingrediente e soprattutto se è mais o frumento).

Le ceneri gregge devono essere al massimo l'8-8.5% se è meno meglio.

Quasi la totalità delle marche dei supermercati è di bassa qualità.

Io personalmente do solo crocchette di medio/alta qualità (simpsons premium grain free) perchè la casalinga, sia barf che classica costa, prevede di avere un sacco di posto in freezer, è impegnativa da preparare e non ho un esperto che mi sappia guidare per poterla bilanciare bene.

Se tu ti trovi bene con la dieta casalinga continua, ci sono parecchi siti e gruppi di Fb che trattano questo argomento visto che il grosso problema di queste diete è bilanciare bene gli ingredienti mettono il giusto valore di fibre, vitamine, sali minerali ,proteine, carboidrati. Tieni presente che il cane è un mesocarnivoro quindi la sua dieta dev'essere soprattutto improntata sulle proteine animali,magari fatti aiutare da un veterinario esperto in nutrizione.

Dimenticavo: l'integrazione di alimenti nuovi va fatta sempre gradualmente perchè il cane deve iniziare a produrre gli enzimi man mano comincia ad assumere alimenti nuovi , il cambio da una marca di mangime all'altra va inoltre sempre fatto con gradualità nel giro di almeno una settimana.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

se gli effetti sono quelli che vedo in foto ti consiglio di non darglieli piu

• 7 anni fa

Guarda hai fatto solo che bene a dargli cibi freschi !

E' bene pero' fare una dieta bilanciata altrimenti rischi di causare delle carenze al cane, la pasta per esempio non va bene perchè contiene troppi zuccheri, meglio il riso.

Oltre alla carne bisogna dargli anche delle verdure che contengono vitamine e minerali, in totale le verdure dovrebbero rappresentare il 20 % di un pasto giornaliero.

Come dicevo prima la dieta deve essere bilanciata allora ti consiglio di consultare un nutrizionista, sapra darti i pasti bilanciati in base al peso del cane, l'eta' e l'attivita' fisica.

Ci sono 2 alternative alla dieta casalinga, quella cotta e cruda , presumo da come scrivi che tu faccia quella cotta ( la faccio pure io ).

Ti lascio 2 link sulle diete casalinghe, cruda e cotta

http://www.dallapartedelcane.it/sapere/alimentazio...

http://www.dietabarf.it/

Il discorso crocchette va bene pure, non saranno mai come il fresco ma si possono trovare buoni prodotti. Bisogna mirare a delle crocchette che non usino farine, appettizzanti, e troppi cereali.

Ottime sono le Orijen, Acana, Golden eagle, Brit care,club prolife.

La Friskies è una delle peggio in assoluto !

• green
    Lv 6
    7 anni fa

QUALSIASI crocchetta contiene vitamine e nutrienti importanti, ma certo se vuoi ucçiderlo la cosa migliore è dargli le crocchette del supermercato, soprattuto ai dalmata che soffrono di problemi urinari.

Devi dargli un'alimentazione di qualità e specifica per la sua età e razza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

NOOOOOOOOO ti abbiam già risposto nelle altre...con i friskies lo fai morire

vai su http://www.cibofido.it/cibo-cane-alimentazione-gat...

cibo per cuccioli di diverse marche SERIE e AFFIDABILI

spediscono in 24 ore in tt italia - sconto -10 sul primo acquisto e spedizione gratuita

perchè vuoi ancora dargli i friskies...lo vuoi proprio vedere morto?

Attachment image
    Fonte/i: friskies uccide lentamente gli animali...non hanno nutrienti ma solo appetibilizzanti !
  • Anonimo
    7 anni fa

Si vanno benissimo devi prendere i friskies puppies quelli per cuccioli anche se all inizio non te lo mangerà perché è abituato al vecchio cibo poi si abituerà

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.