Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 7 anni fa

Help!! Mi hanno regalato dei monitor da studio krk come faccio a collegare tutto al mio ipod?

ciao mi hanno regalato 1Sub: Krk 12sHO 400w, 1Monitor 3vie: Krk Rokit RP 10 3, 2Monitor: Krk Rokit 8, e lergo sempre della Krk + 2Monitor: Hercules xps dj 2.0 80 che gia avevo come faccio a collegare tutto al mio ipod? Ke cavi mi occorrono? E poi e possibole contrallare il volume di tutti i diffusori dall 'ergo' o cmq mi servirebbe qualcos altro? Ps avrei anche qualche problemino con le regolazioni del subwoofer nn ne avevo mai visto uno fatto cosi normalmente e possibile regolare il volume, le alte, e le basse frequenze ma qui c e scritto phase e altre cose che nn so cosa siano xD chi è che mi darebbe una mano a capirci qualcosa?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, con l'Ergo non ci fai niente, cioè ha tutto un altro uso rispetto a quello che intendi tu.

E' un convertitore A/D e D/A con in mezzo un processore DSP ed il microfono per implementare complesse equalizzazioni ambientali in seguito a rilevamento microfonico: meglio lasciar perdere !

L'unica cosa che puoi fare è attaccare i monitor dotati di ingresso sbilanciato ossia RCA; per il subwoofer la cosa è più complessa poichè possiede solo ingressi bilanciati e quindi studiati la nota tecnica 110 della Rane su come assemblare cavetti che rispettino gli standard di connessione.

Il subwoofer ha anche le uscite per i satelliti, cioè sgravate dai bassi...gravi ! Però solo bilanciate.

La fase è importante in quanto sebbene il controllo operi sul segnale elettrico poi questo sarà 'trasdotto' in segnale acustico che ha anch'esso un ciclo, una frequenza etc. per cui la fase serve per regolare il tempo 'zero' di arrivo delle onde emesse dai vari trasduttori ( o di partenza...); in pratica serve ad affinare la zona di incrocio tra sub e satelliti in modo che non si creino interferenze distruttive, che in bassissima frequenza sono noiosette. Per cui, il controllo varia la fase al massimo di 180°, ed accanto c'è la levetta per ruotarla di altri 180° in modo da avere il controllo completo ( altrimenti si sarebbero dovuti invertire i cavi all'altoparlante). Il Low Pass Filter (LPF) regola la frequenza di taglio, ed è meglio tenerla al minimo.

Peccato che di monitor a 3 vie ce ne sia solo uno. Quindi per non creare una inutile cacofonia è meglio mantenersi sull'essenziale, cioè due satelliti ed un sub : l'uscita di un iPod dovrebbe essere capace di pilotare sia l'entrata sub che dei satelliti. La prima cosa da fare è collegare l'iPod con cavetto adattatore jack stereo>>RCA ai satelliti, e con uno sdoppiatore ad Y o meglio saldare direttamente (...) una coppia di cavi che faranno un cavetto semi-bilanciato da inviare al sub. Meglio ancora, utilizzare il sub come arrivo, e da lì mandare i cavi ( bilanciati con prese tipo XLR) ai satelliti. Manca il controllo del volume, infatti in questo mare magnum di diffusori, sub e quant'altro manca il cuore di tutta la sezione elettrica: un preamplificatore. In genere si usa un mixer che dispone dei controlli di livello sulle entrate e l'uscita master, disponibile anche bilanciata sul pannello ( bilanciato: per usi professionali dove la lunghezza dei cavi è considerevole e si usa il sistema del segnale in fase-hot- e controfase -cold- per attuare l'eliminazione dei rumori captati per mezzo di un circuito differenziale all'entrata, che poi lo converte in sbilanciato, cioè un polo di segnale riferito alla massa-GrouND )

• 6 anni fa

Comprato Hercules DJ Contro un mese fa su Amazon. Imballata perfetta tempi di consegna ottimi venditore affidabilità Top!!! io la consiglierei a tutti coloro che hanno la passione della musica veloce in tutti i comandi ... Si tratta di un controller non professionale ma per chi è agli inizi o chi ne fa un uso casalingo è ideale, anzi mi azzardo a dire che va benissimo per fare qualche festicciola. Per iniziare a suonare e più che ottimo :) Per questo prezzo poi ne vale la pena!

Ecco il link alla scheda tecnica: http://bitly.com/1AEhWmE

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.