Domanda a tutti i pizzaioli esperti...la pizza al tegamino? 10 punti?

Come si fà? Cerco la ricetta e i segreti per farla come in pizzeria.

4 risposte

Classificazione
  • luna
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

Purtroppo in casa è difficile riprodurre la pizza al tegamino come in pizzeria a causa della mancanza del forno a legna che rende la cottura speciale; in ogni caso puoi prepararla in questo modo utilizzando il forno normale (a meno che tu non abbia quello a legna):

Ingredienti: 1 kg di farina, 500 ml di acqua, 10 gr di sale, 20 gr di olio, 5 gr di lievito di birra, 150 gr di fior di latte, basilico q.b., passata di pomodoro q.b., origano q.b., sale q.b.

Impastare la farina aggiungendo l'acqua poco per volta. Aggiungere il lievito, l'olio e solo alla fine il sale. Far lievitare 6-8 ore. Dividere l'impasto in panetti. Ungere di olio il tegamino. Stendere il panetto aiutandosi con un po' di farina e sistemarlo nel tegamino, facendo il bordo. Farcire la pizza con passata di pomodoro e fior di latte. Cuocere in forno ventilato caldissimo per 10 minuti. Guarnire la pizza con origano, basilico e sale.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Molto spesso la cattiva riuscita della pizza in casa non dipende né dagli ingredienti né dal modo in cui si è fatto l'impasto. Spesso è tutta una questione di cottura. Da quando ho comprato un forno per pizza (di quelli rotondi che raggiungono temperature fino a 390°) ho ottenuto risultati impensabili rispetto al forno tradizionale. Ti lascio il link del prodotto che ho comprato su Amazon e che ti consiglio "CALDAMENTE"! ;)

Ecco qua http://amzn.to/1sKHg2n

• Anonimo
    6 anni fa

mia mamma le faceva con lo stesso impasto per la pizza al forno ma dandole meno tempo di lievitazione (ottimo quando si decide all ultimo momento)

Condiva con pomodoro certosa (o quel che vuoi) me metteva a friggere in olio molto caldo con coperchio

• 6 anni fa

non so,mai sentita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.