Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

Alberi concorrenti alla robinia?

Nella mia tenuta nel giro di un paio d'anni è nato un piccolo boschetto di robinia, ho notato che sono piante molto invasive, ma anche molto belle da vedere, quindi non me ne vorrei sbarazzare...quello che mi interessa è sapere se ci sono piante che possono tenerle sotto controllo, per esempio degli alberi a crescita molto rapida, meglio se autoctoni...grazie in anticipo!!

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

come saprai, la robinia non è pianta endemica, ma è ormai tanto diffusa che fa parte del paesaggio. Spesso sono molto invasive: rischi di trovartele dentro casa!

Sono però piante simpatiche, profumate e generose con le api, e forniscono buon legname anche per il fuoco, inoltre arricchiscono il terreno.

Se avessi bisogno di eliminare una pianta, non tagliarla e non tagliare i polloni: scorteccia un anello di tronco e la pianta morirà, oppure lega strettamente un grosso filo di ferro al tronco principale. Sembra crudele, ma è l'unico modo.

• Beh, semplicemente potresti incidere ad anello la corteccia dei polloni che nasceranno, così potrai tenere gli alberi senza che si espandano troppo. Comunque sia, so che sotto al noce non cresce tanta roba :)

• Angelo
    Lv 4
    7 anni fa

Per eliminarne una parte o ha limitarne la crescita ci sono dei diserbanti che limitano la crescita basta buttarne una quantità sopra la piantina e lei morirà in poco tempo non ti consiglio di piantare altre piante per limitarne la crescita ,spero di averti aiutato ha risolvere questo problema

Fonte/i: esperienza
  • Non sono un'esperta, ma ti posso dire che qui da me di alberi che crescono molto in fretta ci sono gli olmi, potresti provare a piantarne alcuni, ma cedo la parola ai più esperti, ti sapranno consigliare meglio :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.